Honda Super Cub by Motocicli Audaci: l'off che non c'era

Honda Super Cub by Motocicli Audaci: l'off che non c'era

Nasce in Sardegna questo esperimento "off road" su base Honda Super Cub: sospensioni maggiorate, tassello e una storia che va oltre la pura meccanica, fatta di solidarietà e passione

Paolo Sormani - Foto: Andrea Caredda

17.03.2022 10:25

L'hai la California? Capita a tutti, almeno una volta nella vita. Per trovare il blu profondo del mare, il bianco accecante delle spiagge e i toni bruciati del sole non serve andare tanto lontano. La Sardegna è in grado di offrire altrettanto senso di libertà e divertimento. Ecco perché Honda Motor Europe Italia ha visto giusto nell’affidare a MAAN Motocicli Audaci di Cagliari un nuovissimo scooter Super Cub C125, per una rivisitazione in chiave “fun”.

Il mezzo perfetto per la Sardegna selvaggia

Dall’officina è uscito il 125X, uno scooter a marce fatto per andare ovunque. Dai sentieri che portano alla spiaggia agli sterrati nella macchia mediterranea, al lungomare per l’aperitivo, il Super Cub di Motocicli Audaci respira stile, disimpegno e aria di Ichnusa. Sono bastati un paio di mesi di lavoro serrato perché il collettivo di amici che dà vita all’omonimo Moto Club, di cui l’officina è solo una delle espressioni, realizzasse un concept non troppo lontano dal modello di serie. Volendo, potrebbe essere prodotto in piccola serie. A capo dello sviluppo del 125X c’è Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale. È stato affiancato da Matteo Murgia, che aveva già decorato una serie di “factory custom” Honda come la Rebel Mask, la Tokyo Legend e il Crazy Monkey.

Di suo, MAAN Motocicli Audaci aveva già prodotto la Alabama e la DoberMaan, una scrambler Dominator costruita per partecipare al Dust’n’Sardinia. E visto che i ragazzi di Cagliari hanno un certo gusto per gli scooter, hanno saputo dire la loro su un Honda CN250, trasformato in un chopperino da spiaggia Anni ’60 con i colori presi a prestito da un Maggiolino VW. Molto, molto californiano… La collaborazione con Honda Italia è nata grazie a una comune amicizia con  Antonio Arcadu, senior designer del Centro stile di Roma. "Matteo aveva già lavorato con loro e quando hanno espresso il desiderio di combinare qualcosa con noi, abbiamo fatto due proposte sugli scooter, il Super Cub e il Monkey, perché non sono le classiche basi da customizzare. È andata a finire che abbiamo tirato fuori l’anima Monkey dal Super Cub" racconta Manca. "Abbiamo sviluppato un concetto di scooter facile e accattivante, che richiamasse la spensieratezza del Monkey e dell’EZ90, lo scooterino sognato dalla generazione dei trentenni. L’unico paletto di Honda è che il Super Cub restasse biposto, per il resto assoluta carta bianca".

Per questo la sella in pelle e alcantara sfrutta lo scafo originale, per poi rastremarsi sul parafango: una soluzione originale rispetto al Supercucciolo di serie. Niente interventi invasivi, dunque: i ragazzi di Cagliari hanno lavorato sulle forme, sui colori e – dettaglio non da poco – sulle sospensioni. Queste ultime sono Öhlins e fornite da Andreani, con tarature specifiche per il Super Cub 125X: il tecnico Fabrizio Corda di Powermoto le ha settate per esaltare la nuova vocazione on/off. Maggior escursione delle molle con escursione aumentata di 4 centimetri, quindi più luce a terra: sterrato non ti temo.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento