EICMA 2023, affluenza che cresce per il Salone della moto: "Per alcuni eravamo obsoleti"

EICMA 2023, affluenza che cresce per il Salone della moto: "Per alcuni eravamo obsoleti"

Presenti ben 2036 marchi e più di 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi

Redazione - @InMoto_it

13.11.2023 17:43

L'80esima edizione di EICMA è ufficialmente giunta al termine, dopo sei giorni intensi all'insegna del divertimento, delle novità e della passione per le due ruote. Presenti alla Fiera ben 2036 marchi, e più di 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% le aziende presenti per la prima volta negli otto padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022 e tre in confronto al 2021.

EICMA 2023: le novità più interessanti viste agli stand (Parte 1)

EICMA 2023: le novità più interessanti viste agli stand (Parte 1)

L'80esima edizione di EICMA 2023 è ufficialmente conclusa: la fiera ha ospitato 2036 marchi e oltre 700 espositori, di cui il 67% proveniva dall'estero, rappresentando 45 Paesi. Più del 30% delle aziende presenti erano alla loro prima partecipazione, occupando otto padiglioni, due in più rispetto al 2022 e tre in più rispetto al 2021. Ecco tutte le novità:

Guarda la gallery

 Numeri più che positivi

In termini di presenze, queste hanno superato quota 560mila, 563.848 nello specifico, pari a un +19% sul 2022. Molto consistenti i dati legati all’ambito business: sono stati 39.392 gli operatori del settore, selezionati e profilati con i rinnovati criteri di qualità introdotti nel 2022, che hanno visitato l’Esposizione in questa edizione 2023. Di questi il 52% proveniva dall’estero e in particolare da 120 differenti nazioni.

Anche sul fronte dei media i numeri sono stati ottimi: di poco sopra le 7000 persone provenienti da 62 Paesi, i giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione, content creator, che hanno approfittato dell’esclusivo press day del martedì e raccontato, anche durante tutta la settimana espositiva, lo spettacolo offerto dentro e fuori i padiglioni. Grande successo, poi, per MotoLive, lo spazio esterno dedicato alle gare, all’intrattenimento e allo spettacolo, con gli oltre 3000 posti a sedere delle tribune sempre occupati. Sono quasi 9.000 anche i visitatori che hanno approfittato delle aree di test ride dedicata all’e-Bike e ai veicoli degli espositori.

L'Esports Arena, il nuovo e coinvolgente contenuto espositivo dedicato al mondo gaming, ha poi visto la presenza di tantissimi giovani e numerosi VIP e piloti. Degno di nota anche l’interesse sviluppatosi attorno all’area YUM (Your Urban Mobility), altra novità del 2023, che ha accolto imprese, istituzioni, Forze dell’ordine, ma anche le startup più innovative di settore, a cui EICMA offre una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Honda CB1000 Hornet: il calabronesi fa più grande

Honda CB1000 Hornet: il calabronesi fa più grande

Honda, come sempre, riempie il Salone di Milano con uno stand ricco di novità, e una di quelle più interessanti è senza dubbio la nuova Honda CB1000 Hornet, che entra nella famiglia assieme alla 750 ma con caratteristiche tecniche molto diverse e più vicine a quelle della precedente CB1000 Neo Sports Cafè, che va a sostituire.

Guarda il video

Un grande successo: "Per qualcuno eravamo obsoleti"

Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A, ha detto che “non c’è un pre o un post-pandemia, c’è EICMA. La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni, e soprattutto, di marketing e comunicazione, più performante per le aziende del nostro settore. Continuiamo a dimostrare un’attrattività internazionale e un valore unici al mondo, crescendo ininterrottamente e in modo esponenziale in tutti gli indicatori dal 2021, quando alcuni pensavano che il nostro evento fosse obsoleto. A questo si aggiunge l’attenzione crescente delle istituzioni, che rilancia anche il valore di EICMA come momento indispensabile per accendere un riflettore sulle istanze del comparto e accrescerne e rilevanza e autorevolezza”.

Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A., si è così espresso: “EICMA non ha solo continuato a investire sulla sua evoluzione da fiera ad evento espositivo, ma entra nel suo 110° anno di storia con uno sguardo aperto al futuro e all’innovazione della manifestazione stessa, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e di giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la fiducia e la fedeltà che continuano a dimostrarci. La stessa riconoscenza la tributiamo anche ai nostri sponsor, ai partner e alle istituzioni che sostengono EICMA”.

Moto Guzzi Stelvio: ritorno in grande stile!

Moto Guzzi Stelvio: ritorno in grande stile!

La nuova Moto Guzzi Stelvio debutta a EICMA e sulle strade di mezzo mondo. Dalla sua tanta qualità ed una tecnologia da prime della classe e che puntano a fare della nuova Modern Adventure dell'aquila una moto adatta sia alle lunghe strisce di asfalto che ad un utilizzo quotidiano. Si presenta come moto robusta e compatta... quasi muscolare, e l’heritage Moto Guzzi si nota da tutti i punti di vista: dal motore V-Twin “Compact Block” al forcellone monobraccio, passando per il DRL ad aquila. L'eredità Moto Guzzi si manifesta in ogni dettaglio, dal motore bicilindrico a V "Compact Block" da 1.042 cc per 115 CV e 105 Nm, al forcellone monobraccio e al caratteristico DRL a forma di aquila.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento