L'evento si terrà alla Koelnmesse di Colonia dal 4 al 9 ottobre 2022. I vertici di alcune delle case motociclistiche patecipanti hanno già espresso il loro interesse verso l'evento dal vivo
Torna INTERMOT, il Salone Internazionale della Moto, dello Scooter e dell’E-bike, che si terrà dal 4 al 9 ottobre 2022 al Koelnmesse di Colonia. All’evento saranno ovviamente presenti tutti i marchi italiani ed internazionali, i quali avranno l’occasione di presentare gli ultimi modelli e le innovazioni di prodotto.
I saloni per le moto sono ormai il passato? Meglio il virtuale su Facebook, Instagram e vari social? Meglio guardare tutto da telefono? Non ne siamo mai stati convinti. E nemmeno gli appassionati lo sono stati fino in fondo. Il "virtuale", un mood arrivato con la pandemia e le conseguenti chiusure, se per le auto può avere la sua ragione di esistere, per le moto, i motociclisti e la passione che muove i desideri per quello che non è un semplice mezzo di spostamenti... è ben altra cosa.
Il ritorno della kermesse Intermot, che fa il paio con quanto già avvenuto, seppure a ranghi ridotti nel 2021 con EICMA, è un segnale decisamente positivo. Per tutti, case e appassionati.
Intanto, in vista dell'apuntamento ci Colonia, alcune azienda esprimono il loro parere sul ritorno di questa manifestazione. Solo frasi di circostanza o c'è realmente un ritrovato interesse per le passerelle dal vivo? Vedremo tra qualche tempo. Ma per ora ecco quello che dichiarano i vari espositori di moto, abbigliamento e accessori in occasione dell'appuntamento tedesco di inizio autunno.
Tra le figure che hanno dato una breve anticipazione della loro partecipazione all’evento c’è Henning Putzke, direttore BMW Motorrad Deutschland: “Essendo una casa di produzione tedesca di moto dalla lunga tradizione, l'intero team di BMW Motorrad Deutschland nutre naturalmente un notevole interesse nella possibilità di presentare marche e prodotti del gruppo ai visitatori di INTERMOT, nel cuore del mercato tedesco che è per noi di enorme importanza. Per questo motivo siamo molto lieti di poter riallacciare i rapporti personali con i nostri clienti e appassionati in occasione di INTERMOT 2022 per celebrare insieme il mondo delle due ruote".
Anche Albert Erlacher, General Manager Motorcycle Division di Honda si è mostrato orgoglioso di prendere parte ad una manifestazione così importante: "Il 2022 sarà un anno all'insegna delle moto, al pari del 2021. Noi e i nostri partner prevediamo una conferma dell'elevata domanda di moto. Intendiamo incrementare ulteriormente la nostra quota di mercato grazie alla presentazione a INTERMOT di nuovi modelli e al potenziamento delle vendite di 125, a interessanti offerte di accessori e al supporto della Honda-Bank. Honda vuole essere un'azienda accettata e riconosciuta dalla società. Avviamo iniziative volte a semplificare la vita delle persone. Individuiamo un grande potenziale nel mondo dei giovani piloti di 125 e intraprendiamo strade non convenzionali per continuare il nostro percorso di crescita".
L'importanza di partecipare ad un salone del calibro di INTERMOT è chiara anche nelle parole di Dr. Stefan Woste, CEO di Kellermann: "Per un produttore tedesco di accessori da moto di alta qualità quale Kellermann, INTERMOT rappresenta una delle fiere settoriali più importanti. INTERMOT ci offre la piattaforma perfetta per incontrare i nostri partner e clienti da tutto il mondo e avviare un confronto con loro, perchè il fascino e la qualità dei nostri prodotti, caratterizzati da ottima estetica ed estrema luminosità, si percepiscono in maniera ottimale solo dal vivo!"
Triumph Motorrad – Natalie Kavafyan, amministratore delegato "La Triumph ha un forte legame emozionale con INTERMOT, perchè proprio qui il marchio Triumph è rinato a nuova vita nel settembre 1990.
Per noi INTERMOT è una piattaforma importante, dove possiamo presentare personalmente i nostri modelli ai clienti. Naturalmente durante la pandemia abbiamo sfruttato anche le piattaforme digitali per presentare i nuovi modelli. Nel caso di un prodotto emozionale e tecnicamente molto complesso, questo non potrà però mai sostituire l'esperienza fisica di un cliente che parla direttamente con un nostro collaboratore e può toccare e sedersi sui nostri mezzi.
Siamo quindi felicissimi di tornare in presenza a Colonia dopo 3 anni e poter presentare in fiera i nostri ultimi modelli e quelli a venire".
Motul – Mark Grunert, Head of Marketing:
"Per noi le fiere sono e restano un elemento importante della presentazione dei nostri marchi e prodotti. Allo stesso tempo, nonostante le incredibili innovazioni digitali e le nuove forme di collaborazione e interazione, dopo oltre due anni desideriamo tornare a incontrare personalmente i nostri clienti e i fan. Sebbene una parte crescente delle prossime generazioni si informi sempre più sul digitale, il mondo digitale non può sostituire una consulenza personalizzata, il provare e toccare con mano. Noi puntiamo quindi su un sano mix di entrambi e attendiamo con ansia la prossima edizione di INTERMOT".
Zero Motorcycles - Ralf Czaplinski, Country Manager Germania ed Est Europa
"I motori elettrici stanno facendo il proprio ingresso in tutti i segmenti della mobilità, quindi anche nel mondo delle due ruote. Desideriamo mostrare ai visitatori di INTERMOT che a tematiche scottanti quali emissioni di gas di scarico e decibel si può rispondere non solo con argomentazioni razionali, ma anche con moto potenti e grande divertimento alla guida. L'essenza delle moto di Zero Motorcycles a trazione 100% elettrica si percepisce appieno solo live, come per esempio a INTERMOT. Per questo abbiamo deciso di partecipare.
EICMA 2021, la gente ha ancora (tanta) voglia di vedere le moto al Salone
Link copiato