KTM 450 Rally Replica 2025: la volpe del deserto si aggiorna

KTM 450 Rally Replica 2025: la volpe del deserto si aggiorna

Una rivisitazione a 360 gradi ma nessuna grande rivoluzione. Ecco come dakariana più amata sia dagli amatori che dai professionisti

24.04.2024 12:35

KTM aggiorna la sua arma totale da rally e - come ogni anno - aggiunge qualche piccolo dettaglio qui e lì per tenere il passo della sempre più competitiva categoria delle moto da grandi traversate. Con la 450 Rally Replica 2025, il progetto non viene rivoluzionato, ma arriva un nuovo telaio, un aggiornamento meccanico e una nuova parte anteriore più aerodinamica.

KTM 450 Rally Replica 2025 - LE FOTO

KTM 450 Rally Replica 2025 - LE FOTO

Aggiornamenti di fino per l'arma totale da rally del marchio austriaco, con modifiche a telaio, motore e sovrastrutture

Guarda la gallery

Telaio ottimizzato, cambio irrobustito

Il traliccio in acciaio saldato a mano che caratterizza questa motocicletta è stato ancora una volta aggiornato per incontrare le richieste di piloti e amatori che corrono con questa moto.
Rispetto alla versione 2024, è stato rivisto nella flessibilità sia torsionale che longitudinale, con l'intento di stabilizzare la moto nei tratti ad alta velocità. Il forcellone, anch'esso nuovo, è in alluminio pressofuso per abbassare al massimo il peso.

Il motore è stato toccato poco e riceve un aggiornamento alla distribuzione SOHC, con un nuovo albero a camme, e un nuovo sistema frizione-cambio che ora vanta elementi rinforzati. Arriva anche un raffreddamento a doppio radiatore in luogo del singolo della versione uscente. 

Sospensioni ed estetica riviste

Le sospensioni vantano un sistema interamente WP con - ovviamente - il meglio del brand per la guida in offroad. La forcella è XACT PRO 7548 da 48mm con cartuccia chiusa e tecnologia Cone Valve, associata a piastre lavorate al CNC con offset di 23mm. Dietro, il mono è sempre WP XACT PRO serie 7750 completamente personalizzabile. 

Esteticamente arriva un cupolino più sottile e avvolgente nella parte bassa, come sempre trasparente che lascia intravedere il nuovo castello in fibra di carbonio che posiziona il doppio faretto un pelo più in alto rispetto a prima. Con questa soluzione, la protezione aerodinamica è aumentata rispetto alla versione precedente e permette il 33% in più di illuminazione con il nuovo sistema a LED.
Sarà disponibile da aprile 2024 in sole 100 unità, ordinabili presso i concessionari ufficiali. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento