Fantic, da Eicma alla Dakar con Franco Picco e la XEF 450 Rally

Fantic, da Eicma alla Dakar con Franco Picco e la XEF 450 Rally

La tradizione enduro basata sulla piattaforma Caballero continua con la nuova moto da competizione. Insieme a lei anche uno scooter pronto in versione L1 e L3

Redazione - @InMoto_it

30.11.2021 ( Aggiornata il 30.11.2021 11:06 )

Il 2021 di Fantic è iniziato con l’obiettivo di creare una linea di moto e scooter elettrici, resa possibile dall’acquisizione di Motori Minarelli a gennaio, e di continuare la propria tradizione di enduro. Quest’obiettivo si è concretizzato a Eicma 2021, quando sono stati svelati la XEF 450 Rally che parteciperà alla Dakar 2022 e il nuovo concept di scooter elettrico.

Fantic Motor XEF 450 FOTO

Fantic Motor XEF 450 FOTO

la Fantic XEF 450 4T da enduro, dotata di una carrozzeria adatta all’impiego nei raid e di un grande da serbatoio da 30 litri, fondamentale per garantire l’autonomia necessaria in gare di questo genere. Sempre per le particolarissime esigenze dettate da questo tipo di impiego sulla XEF 450 Rally è stato montato un alto cupolino in plexiglass che assicura una certa protezione dalla polvere, e dietro di esso, in posizione riparata, il castello porta strumenti che deve accogliere dispositivi di navigazione e roadbook.

Guarda la gallery

Pronto per Dakar

Le enduro 2T e 4T di Fantic sono sviluppate sulla piattaforma Caballero. La nuova XEF 450 Rally si ispira alla XEF 450, da cui riprende il telaio perimetrale in alluminio e il motore al suo interno, il monocilindrico DOHC da 450 cc raffreddato a liquido a quattro valvole. Per la Dakar, la XEF Rally avrà una carrozzeria ad hoc e un cupolino in plexiglas, con un serbatoio da 30 litri e un castello portastrumenti che accoglierà i dispositivi di navigazione e roadbook adatti alla traversata. Come ciclistica, le sospensioni KYB e il disco anteriore da 30 mm sosterranno il pilota, che nella competizione sarà la leggenda di casa nostra Franco Picco. XEF 450 Rally sarà sul mercato dall’estate 2022 con un ampio catalogo di accessori a disposizione.    

Concept elettrico

Lo scooter elettrico presentato sotto forma di concept monta invece un motore da 3 kW - circa 4 Cv - con tre configurazioni di mappatura e un telaio a traliccio in alluminio pressofuso, per mantenere un peso leggero. Lo scooter è in grado di ospitare una seconda batteria da 2,2 kWh per raggiungere una potenza di 4,4 kWh totali e un’autonomia di 100 km. Fantic conta di produrne una versione L1 (equivalente a 50 cc) e una L3 (125 cc) nello stabilimento Motori Minarelli di Bologna.

EICMA 2021, IL SALONE DI MILANO TRA NOVITÀ, BELLEZZE E CURIOSITÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento