BMW G 310 GS: un ariete per sfondare in Asia

BMW G 310 GS: un ariete per sfondare in Asia

Dato che stilisticamente somiglia molto alla R 1200 GS, probabilmente sarà apprezzata anche in Europa ma l'obiettivo sono i Paesi emergenti...

Riccardo Piergentili

18.10.2016 15:51

LA BMW G 310 GS spiega come il mondo della moto stia cambiando, insieme agli obiettivi delle Costruttori, che stanno cercando di crescere, in modi diversi. I colossi giapponesi, radicati nei mercati emergenti (quelli che assicurano numeri di vendita importanti e fatturato), stanno sfornando moto sempre più costose e tecnologicamente all’avanguardia (come ad esempio la Honda CBR1000RR Fireblade SP2 e la Suzuki GSX-R 1000 R), pensate per riprendersi quella leadership tecnologica (e quindi anche prestigio) che per anni è stata nelle mani delle Case europee. 

G 310 GS: tutte le foto della nuova mini crossover BMW

G 310 GS: tutte le foto della nuova mini crossover BMW

Somiglia molto alla R 1200 GS e sembra ben fatta. Probabilmente sarà apprezzata anche in Europa, dove il brand "GS" è sinonimo di fascino ma l'obiettivo sono i Paesi emergenti, in cui oggi Honda e Yamaha la fanno da padroni.

Guarda la gallery

LA STRATEGIA DEGLI EUROPEI - I Costruttori europei, al contrario, stanno cercando di abbinare ai loro affermati prodotti premium moto di piccola cilindrata, che verranno utilizzate come arieti per guadagnare quote di mercato nei Paesi in via di sviluppo. È il caso della BMW, che a EICMA presenterà una interessantissima monocilindrica, che avrà una notevole importanza strategica.

MONOCILINDRICO BMW, ATTO SECONDO - La G 310 GS, infatti, è il secondo prodotto nato intorno a una piattaforma che ha il difficile compito di fare sbarcare la Casa dell’Elica in Asia, in quelle aree dove Honda e Yamaha si spartiscono le fette più grandi della torta. BMW ha creato un ponte con i mercati asiatici attraverso delle joint venture tecniche e commerciali con marchi meno prestigiosi (TVS Motor) ma noti in quella parte del mondo che sta crescendo non solo come quantità di moto vendute ma anche come qualità di moto prodotte.

UN PONTE DALL'EUROPA ALL'ASIA - La BMW G 310 GS sarà un prodotto globale e, a giudicare dalle foto, sembra avere le carte in regola per diventare un successo commerciale sia in Europa, sia in Asia. La nuova monocilindrica di Monaco, infatti, somiglia tantissimo alla sorella maggiore (la R 1200 GS), ha un design caratterizzato da un notevole equilibrio e un livello di finiture superiore alla media della sua categoria. Inoltre, considerando che la base tecnica è quella della G 310 R, la piccola GS sarà anche divertente, guadagnando quella versatilità che la naked non ha.

IN ASIA CON L'ELICA SUL SERBATOIO? - Senza dubbio la G 310 GS sarà apprezzata anche in Asia, dove BMW non ha ancora ufficializzato la strategia che utilizzerà. Per essere chiari, a Monaco non hanno ancora deciso se le monocilindriche saranno commercializzate col marchio dell’Elica, ma questo cambierà poco la sostanza, che nel caso della G 310 R sembra essere molta...

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento