CFMoto SR C21, sarà lei la prima SBK replica cinese?

CFMoto SR C21, sarà lei la prima SBK replica cinese?

Design spigoloso da vera racer, meccanica ispirata ai big italiani e giapponesi, componentistica con Öhlins e Brembo: la concept anticipa le ambizioni della Casa cinese

Redazione - @InMoto_it

21.10.2021 11:32

Moto cinese, ma dalle connotazioni fortemente europee, dove per "europee" rientra anche e soprattuto l'ambizione di entrare nel mercato del Vecchio Continente e farsi apprezzare, aprendo una nuova era per i modelli provenienti dalla Cina. L'onere spetta a CFMoto, marchio ormai sulla cresta dell'onda da parecchio tempo e già presente sul mercato occidentale, che con la presentazione del suo nuovo concept ha definitivamente dichiarato l'intenzione di entrare nel segmento delle supersportive.

Le moto di CFMoto arrivano sul mercato italiano

DESIGN ITALIANO

Lo fa con la SR C21, che in realtà è anche un po' made in Italy. È stata infatti progettata, proprio come la 700 CL-X, nello studio Modena 40 di Rimini, a sottolineare la scelta stilistica tipicamente europea che il marchio cinese ha delineato per le sue nuove moto. Della SR C21 bisogna subito dire che non sono state rivelate informazioni sulle motorizzazioni né ovviamente sui dati tecnici. La supersportiva viene mostrata, per adesso, solo attraverso le sue linee, sicuramente spigolose e aggressive, d'impatto, per un design che cela numerosi richiami alle Case occidentali, tra cui Ducati (telaio a traliccio in stile Monster classica, ma anche serbatoio e codone), MV Agusta (pinne laterali del frontale) e naturalmente KTM, che fa parte dello stesso Gruppo di CFMoto. I richiami con Mattighofen si avvertono nel forcellone monobraccio e il gruppo ottico. Riguardo il telaio a traliccio, il rimando alla Monster è solo per tipologia di meccanica: quello della SR C21 ricorda molto di più l'unità presente sulla Honda CB300R, mentre la piastra supporto del forcellone è più vicina a quella presenta sulla MT-07 di Yamaha.

ÖHLINS E BREMBO PRESENTI

Insomma, SR C21 ci infila dentro anche le giapponesi, giusto per non farsi mancare niente. Da segnalare anche "chicche" come le pedane regolabili in sei posizioni e alcune componenti che, se dovessero essere confermate anche nella produzione di serie, darebbero alla moto qual qualcosa in più in sede di mercato: parliamo delle sospensioni Öhlins, delle pinze freno Brembo Stylema e dell'impianto di scarico SC Project direttamente ispirato dalla MotoGP. In attesa di scoprirne motorizzazione, prestazioni e prezzo, la domanda che possiamo farci (e farvi) riguardo questa nuova supersportiva è solo una: vi piace?

CFMoto SR C21, FOTO

CFMoto SR C21, FOTO

Linee aggressive e spigolose da vera racer, componentistica con marchi di prestigio e parti meccaniche ispirate ai modelli europei come Ducati, KTM e MV Agusta. Con la SR C21, CFMoto dichiara tutte le ambizioni di voler accedere al mercato occidentale delle supersportive

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento