Ducati va all'università: accordo biennale con Unibo Motorsport

Ducati va all'università: accordo biennale con Unibo Motorsport

Suggellata la collaborazione tra il Marchio di Borgo Panigale e l'Alma Mater di Bologna: sette studenti saranno protagonisti al GP d'Austria sul Red Bull Ring

Redazione - @InMoto_it

17.05.2021 ( Aggiornata il 17.05.2021 16:47 )

Nuovo accordo biennale tra il racing team dell’Alma Mater di Bologna, Unibo Motorsport, e Fondazione Ducati. In un incontro tenuto nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria con il Rettore Francesco Ubertini, l’AD Ducati Claudio Domenicali e una selezione di giornalisti, è stata sancita la nuova partnership.

Il progetto MotoStudent

Unibo Motorsport coinvolge ogni anno decine di studenti in un percorso di didattica innovativa, mentre Fondazione Ducati promuove attività culturali, educative e sociali legate al mondo delle due ruote. Grazie allo sponsor tecnico Ducati, Unibo manda avanti il progetto Unibo MotoStudent per gareggiare a livello internazionale con una moto elettrica da competizione interamente realizzata dagli studenti.

Successi internazionali

Nel 2018 è avvenuto l’esordio nella MotoStudent International Competition, con il team bolognese subito sul podio. La prossima gara, in programma a luglio ad Aragon, in Spagna, arriverà dopo la vittoria nella prima edizione del Red Bull MotoBoost, gara dedicata alla progettazione di appendici aerodinamiche per la carena delle moto. Grazie alla vittoria, sette studenti dell’Alma Mater potranno vivere da protagonisti il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, facendo da ingegneri durante la Red Bull MotoGP Rookies Cup ad agosto. Gli studenti selezionati sono Stefano Tagliamonte, Giovanni Liuzzi, Anna Bondioli, Matteo Bettini, Martina Battilani, Rebecca Rimondi e Riccardo Pedini.

Unione di intenti

Soddisfatto Claudio Domenicali: "La collaborazione con l’Università di Bologna sul progetto Unibo MotorSport è un’occasione importante per condividere il know how dei nostri ingegneri con i giovani studenti e, al tempo stesso, ci permette di studiare da vicino nuove tecnologie in un campo a noi familiare come quelle delle competizioni. Ci piace in particolare il fatto che il progetto MotoStudent sia basata sullo sviluppo di una moto con una propulsione elettrica, dando modo ai ragazzi di esercitarsi su questa nuova tecnologia e ai nostri ingegneri di seguire il loro lavoro e gli sviluppi che ne deriveranno”.

Il Rettore Francesco Ubertini celebra la collaborazione: “Il progetto Unibo MotorSport e l'esperienza di MotoStudent sono una bellissima storia che ruota attorno alle studentesse e agli studenti, con una nuova idea di formazione universitaria che punta sempre di più su momenti di apprendimento attivo, dove lo studente è protagonista. Inoltre, è anche una storia di innovazione, legata ad una grande azienda come Ducati ed inserita in un territorio, quello della Motor Valley, che è un punto di riferimento in tutto il mondo. Infine, l'ultimo elemento è quello della competizione sportiva: un momento in cui l'obiettivo è certamente imparare, ma in più regala la spinta verso la ricerca della vittoria”.

Percorsi di laurea

Queste attività si inseriscono nel calderone della Motor Valley, insieme a MUNER, la Motor Valley University of Emilia-Romagna: sette percorsi di laurea inter-ateneo interamente in lingua inglese, rivolti al mondo dei motori grazie agli atenei di Bologna, Ferrara, Parma, Modena e Reggio Emilia in collaborazione con i Marchi Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, HaasF1Team, HPE COXA, Marelli, Maserati, Pagani e Scuderia AlphaTauri.

Ducati, il concorso per vincere un Monster grazie alla fotografia

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento