Scorpion Trail II, Scorpion Rally STR e Scorpion Rally sono le varianti offerte dal brand per la nuova generazione della maxi enduro: la collaborazione dura dalla prima versione del 2003
La nuova Ducati Multistrada V4 è appena arrivata sul mercato e con la quarta generazione ha fatto un notevole balzo in avanti riguardo leggerezza, potenza e consumi. Quello che resta invariato rispetto al passato, invece, è il lavoro che la Casa di Borgo Panigale porta avanti al fianco di Pirelli: fin dal 2003 i due brand guardano nella stessa direzione per l’offerta Multistrada.
Ducati Multistrada V4, LE FOTO DELLA PROVA
L’azienda di Borgo Panigale scrive un nuovo capitolo della sua ammiraglia, la Multistrada V4. Un’esperienza di guida raffinatissima, incentrata sul suo incredibile motore e su una tecnologia che non fa rimpiangere un moderno SUV. Ecco le foto della prova
Guarda la galleryPirelli offre alla Ducati pneumatici sempre più evoluti, che garantiscono un contributo importante alle prestazioni e alla sicurezza della moto. La prima Multistrada presentava gomme Pirelli Scorpion Sync; nel 2010, la seconda generazione montava Pirelli Scorpion Trail. Due anni dopo, la Multistrada 1200 è stata la prima a vantare i Pirelli Scorpion Trail II, un connubio che prosegue anche sulla più recente versione della maxi enduro. Scorpion Trail II è affiancato da Scorpion Rally STR e Scorpion Rally, finalmente omologati per moto.
Novità Ducati 2021, arrivano nuove Scrambler e XDiavel
Multistrada V4 è equipaggiata con Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D) anteriore e 170/60 ZR 17 M/C 72W TL (U) posteriore, una specifica sviluppata appositamente per l’ultima nata della famiglia Ducati. Le misure sono ormai un riferimento nella categoria maxi enduro e sono le stesse anche per i pneumatici Scorpion Rally STR e Scorpion Rally, pensati per un utilizzo offroad. Le possibilità per i modelli Multistrada V4 S e V4 S Sport sono due: cerchi in lega leggera o cerchi a raggi, che vengono direttamente assembrati in fabbrica.
Scorpion Trail II è la giusta sintesi tra un pneumatico offroad e uno sport Touring. Undici vittorie, negli anni, nelle comparative pneumatici enduro stradali dal 2015 ad oggi. Scorpion Rally STR riesce a unire le prestazioni di una gomma da competizione rally con le caratteristiche di un pneumatico da enduro street: look aggressivo e versatilità per un giusto equilibrio on/off-road. Scorpion Rally vince su terreni che vanno dalla sabbia soffice alla pietra dura, deve la sua filosofia alla Dakar e ai rally nel deserto; negli anni, Pirelli si è diretta verso misure destinate ad equipaggiare le enduro stradali di grossa cilindrata, grazie all’evoluzione dei modelli in tutti gli aspetti: struttura, disegno battistrada, profilo, mescole. Le misure sono state progettate per garantire maggior trazione, resistenza allo strappo e minor consumo dei tasselli, mantenendo la proverbiale stabilità su strada anche ad alta velocità e a pieno carico.
Link copiato