Mercato due ruote: agosto è positivo. Boom dell'elettrico in 8 mesi

Mercato due ruote: agosto è positivo. Boom dell'elettrico in 8 mesi

Nell'ultimo mese dell'estate i numeri parlano chiaro: il segmento delle moto è quello con più immatricolazioni. Bene i ciclomotori ma gli scooter sono in calo

Redazione - @InMoto_it

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 11:00 )

Un agosto davvero importante per il mercato delle due ruote: rispetto allo stesso mese del 2021 infatti si è registrata un crescita del 3,2% delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto. Ad annunciaro è stata Confindustria ANCMA attraverso le parole del presidente dell'Associazione Paolo Magri.

MERCATO DELLE DUE RUOTE IN EUROPA: SORRIDONO I CICLOMOTORI

L'appello al futuro esecutivo

"Malgrado la situazione congiunturale e i noti problemi globali di approvvigionamento, che riguardano tutto il settore automotive, la domanda di due ruote in Italia si mantiene viva, confermando la capacità distintiva della nostro settore di soddisfare il desiderio di nuova mobilità e passione nel mercato del trasporto privato”, ha commentato Magri. Le questioni da lui citate hanno fatto sì che nei primi sei mesi dell'anno si sia registrata un'altalena del mercata fatta di rallentamenti, riprese e stagnazioni, ma ora il vento sembra essere cambiato. Il presidente ha aggiunto: “A ridosso dell’appuntamento elettorale è altresì importante che questa capacità sia tutelata e valorizzata dal nuovo esecutivo, soprattutto di fronte all’emergenza della crisi energetica subita anche da un’industria nazionale come la nostra, che svetta in Europa in termini di produzione, volume di mercato ed eccellenza”.

Numeri nel dettaglio

Il mese di agosto si è chiuso definitivamente con 16.126 veicoli venduti, con una crescita del 3,2% rispetto ad agosto 2021. Le moto sono il segmento più venduto con 6.864 immatricolazioni (+13,4%). In flessione gli scooter che perdono il 5,17% rispetto al 2021 (solo 7.948 mezzi immatricolati), mentre cresce il mercato dei ciclomotori con un incremento del 10,8%. Per quanto riguarda il 2022 nei primi 8 mesi, si registra complessivamente un -2,4% con 227.425 veicoli. Calano gli scooter, mentre crescono moto e ciclomotori. Come va l'elettrico? Il calo ad agosto è notevole: sono 597 i veicoli registrati con un calo del 25,9%. Complessivamente però in 8 mesi la crescita risulta davvero vigorosa: +69,3% sul 2021 e 11.953 veicoli sul mercato, con gli scooter che registrano il maggior incremento (77,5%).

SOGNI DI FINE ESTATE, LE NOVITÀ PER IL 2023: CHE MOTO VEDREMO IN AUTUNNO?

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento