Honda spinge sull’idrogeno con le fuel cell, ma non per le moto (per ora)

Honda spinge sull’idrogeno con le fuel cell, ma non per le moto (per ora)

Alla European Hydrogen Week, il colosso giapponese ha svelato il concept sviluppato con GM, che si presta alla versatilità: ecco in quali ambiti

Redazione - @InMoto_it

22.11.2023 ( Aggiornata il 22.11.2023 18:13 )

Fino al 24 novembre Bruxelles ospita la European Hydrogen Week, alias la settimana dell’idrogeno, evento di portata mondiale tanto da essere aperto da un videomessaggio della Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen che ha detto: “È l’alba dell’era dell’idrogeno pulito. E tutto questo sta accadendo grazie a persone come te, pionieri e credenti nella rivoluzione dell’idrogeno pulito”. Una tecnologia che in Europa sta trovando sbocchi e che hanno intenzione di sfruttare anche le aziende come Honda, presente appunto alla Hydrogen Week, dove ha presentato la nuova generazione delle sue fuel cell a idrogeno sviluppate con GM.

Il concept

Di cosa si tratta? Le fuel cell a idrogeno di Honda hanno l’obiettivo di essere particolarmente durevoli, ma anche versatili. Aspetti che, vista la ricerca di nuove fonti di energia parallele all’elettrico nel campo die motori, portano a fare alcune doverose riflessione. La “versatilità” di cui si parla potrebbe spingere Honda (che ne frattempo sta portando avanti l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica nel mondo entro il 2050 in tutte le sue divisioni operative) a prendere in considerazione l’idea di sfruttare le sue fuel cell per le moto?

Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di celle a idrogeno - ha spiegato in una nota Ingo Nyhues Vicedirettore Generale, European Business Planning & Development, Honda Motor Europe - siamo certi che la domanda per questa tecnologia raggiungerà presto la massa critica necessaria per la piena diffusione commerciale. Le caratteristiche del prototipo di nuova generazione di celle a combustibile, sono ideali per rispondere alle esigenze di molti settori industriali che stanno passando rapidamente verso fonti di energia a emissioni zero. La nostra è un'unità altamente versatile e compatta, che si caratterizza per il potente output, la straordinaria durata e i tempi di avvio rapidi, anche in ambienti a basse temperature. La nostra esperienza di oltre 30 anni nella Ricerca & Sviluppo sull'idrogeno e nella commercializzazione dei FCEV è la base perfetta per portare le nostre tecnologie verso nuovi settori in Europa e sostenere le ambizioni zero emissioni nette della regione”.

I possibili utilizzi

A quanto sembra, c’è già una data per l’inizio della vendita dei sistemi di celle a combustibile, e cioè entro il 2025. Sistemi che, però, al momento sono efficaci solo per veicoli di grandi dimensioni e infrastrutture su larga scala, nonostante gli aspetti positivi non manchino, come il rifornimento rapido. Honda ha individuato alcuni ambiti principali per l'utilizzo del suo sistema a celle a combustibile, ma nei settori dei trasporti e dell’industria. Questo significa che per il momento le moto, ma più in generale la mobilità leggera, non è compresa in questo progetto. Ma lo sviluppo va avanti rapidamente e non è affatto da escludere che in futuro le cose saranno molto diverse, senza contare che Honda, insieme a Kawasaki, Suzuki e Yamaha ha dato vita a Hydrogen Small mobility & Engine technology, gruppo che ha l’obiettivo di accelerare l’utilizzo dell’idrogeno per i motori a combustione interna (anche per la piccola mobilità). E magari i due progetti possono, o potranno, dialogare.

HONDA HORNET: COME IL CALABRONE SI FA IN TRE PER IL 2024

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento