Nel mondo delle auto l'elettrico vola verso l'affermazione, ma fra le moto cresce molto lentamente. Cosa succederebbe se alternative al momento più acerbe come idrogeno e e-fuels diventassero alternative migliori per le due ruote?
Entrambe queste alternative energetiche hanno il potenziale di non far morire il motore a combustione con soluzioni a basso impatto ambientale, e benchè ci siano ancora molti ostacoli nello sviluppo (per esempio gli e-fuels sono ancora in fase sperimentale e molto costosi, l'idrogeno ha problemi di estrazione e stoccaggio) si confida in un veloce avanzamento verso quella che sarà una valida alternativa alla benzina.
Kawasaki e Toyota sono in prima linea nello sviluppo della tecnologia e di recente anche BMW (che ha prodotto piccole serie di auto con motori a combustione alimentati a idrogeno) è tornata nella partita con nuovi fondi e ricerca. Fresche fresche le notizie l'apertura pubblica di Yamaha verso l'Idrogeno e dell'investimento di 2.5 Miliardi di Euro di Bosch nella ricerca e sviluppo di questa alternativa, che dovrebbe portare entro il 2023 ad un mercato di prodotti sia Fuel Cell che di alimentazione a idrogeno per motori a combustione interna.
Kakawasaki Ninja a motorizzazione ibrida FOTO
Quello che si può vedere è un prototipo di un mezzo che sfrutta il motore bicilindrico di (presumibilmente) 300 o 400 cc. I numeri potrebbero essere di una quarantina di CV (o per meglio dire una trentina di kW) per un consumo attorno ai 20-25 km/litro che con un serbatoio da 15 litri significano ben più di 300 km di autonomia per un peso che potrebbe essere attorno ai 160 kg.
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