E se l'elettrico non fosse il futuro del motociclismo?

E se l'elettrico non fosse il futuro del motociclismo?

Nel mondo delle auto l'elettrico vola verso l'affermazione, ma fra le moto cresce molto lentamente. Cosa succederebbe se alternative al momento più acerbe come idrogeno e e-fuels diventassero alternative migliori per le due ruote?

28.07.2023 15:10

Nel mentre le altre tecnologie fanno passi enormi

Entrambe queste alternative energetiche hanno il potenziale di non far morire il motore a combustione con soluzioni a basso impatto ambientale, e benchè ci siano ancora molti ostacoli nello sviluppo (per esempio gli e-fuels sono ancora in fase sperimentale e molto costosi, l'idrogeno ha problemi di estrazione e stoccaggio) si confida in un veloce avanzamento verso quella che sarà una valida alternativa alla benzina. 

Kawasaki e Toyota sono in prima linea nello sviluppo della tecnologia e di recente anche BMW (che ha prodotto piccole serie di auto con motori a combustione alimentati a idrogeno) è tornata nella partita con nuovi fondi e ricerca. Fresche fresche le notizie l'apertura pubblica di Yamaha verso l'Idrogeno e dell'investimento di 2.5 Miliardi di Euro di Bosch nella ricerca e sviluppo di questa alternativa, che dovrebbe portare entro il 2023 ad un mercato di prodotti sia Fuel Cell che di alimentazione a idrogeno per motori a combustione interna.

Kakawasaki Ninja a motorizzazione ibrida FOTO

Kakawasaki Ninja a motorizzazione ibrida FOTO

Quello che si può vedere è un prototipo di un mezzo che sfrutta il motore bicilindrico di (presumibilmente) 300 o 400 cc. I numeri potrebbero essere di una quarantina di CV (o per meglio dire una trentina di kW) per un consumo attorno ai 20-25 km/litro che con un serbatoio da 15 litri significano ben più di 300 km di autonomia per un peso che potrebbe essere attorno ai 160 kg.

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