Ancma entra nello Swappable Battery Motorcycle Consortium

Ancma entra nello Swappable Battery Motorcycle Consortium

L’Associazione fa il suo ingresso nel consorzio nato nel 2021 con l’obiettivo principale di promuovere la diffusione delle due ruote elettriche

Redazione - @InMoto_it

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 15:50 )

Swappable Battery Motorcycle Consortium è il consorzio nato nel 2021 su iniziativa dei costruttori Honda, KTM, Piaggio e Yamaha e con l’obiettivo principale di promuovere la diffusione delle due ruote elettriche. Come? Tramite la standardizzazione delle batterie intercambiabili e dei sistemi di scambio, per esempio. A questo gruppo di azienda, si è appena aggiunta Confindustria Ancma (Associazione Ciclo Motociclo Accessori).

Un gruppo di circa 40 realtà

Ancma fa il suo ingresso come associate member per supportare le finalità del consorzio a livello italiano con la propria attività di advocacy e di relazione con le istituzioni. Un gruppo ormai ben nutrito quello di Swappable Battery Motorcycle Consortium, che ormai conta circa 40 realtà industriali, tra costruttori di motocicli, produttori di batterie e componenti. L’ingresso di Ancma proprio in questo momento storico non è un caso: l’Italia, infatti, sta vivendo un periodo di grande sviluppo della mobilità elettrica, soprattutto in ambito urbano, e l’obiettivo è favorire ulteriormente questa crescita, supportata naturalmente da basi adeguate. Parlando di numeri, nel 2022 le immatricolazioni di motocicli elettrici hanno fatto registrare un +59% sull’anno precedente: protagonisti ciclomotori e scooter, grazie ai quali l’elettrico oggi rappresenta più dell’8% dell’intero mercato a due ruote.

IN ITALIA È ANCORA BICI MANIA: 1,7 MILIONI DI UNITÀ VENDUTE NEL 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento