La moto elettrica raffreddata a liquido: dall'India ecco la novità

La moto elettrica raffreddata a liquido: dall'India ecco la novità

La start-up indiana ha anche deciso prezzo e periodo di vendita: da gennaio 2023 si potrà acquistare al prezzo di 2.000 Euro

Redazione - @InMoto_it

15.12.2022 ( Aggiornata il 15.12.2022 10:33 )

Novità dall'India sul fronte dell'elettrico. La Matter Energy ha annunciato il lancio della prima moto elettrica raffreddata a liquido lo scorso novembre e nel mentre ha anche festeggiato il brevetto di due delle sue tecnologie. Una delle prime è il propulsore elettrico Matter Drive 1.0 a flusso radiale. Questo concetto di raffreddamento dovrebbe dare vantaggi su potenza, sicurezza ed efficienza. La seconda tecnologia è invece un nuovo convertitore a doppia modalità: dovrebbe essere in grado di caricare i mezzi elettrici a una fonte di corrente alternata monofase o trifase senza la necessità di componenti aggiuntivi.

Le tecnologie utilizzate in Matter

L'elettrica raffreddata a liquido di Matter Energy

L'elettrica raffreddata a liquido di Matter Energy

La start-up indiana è pronta a lanciare la sua moto elettrica raffreddata a liquido, in cui saranno applicate le sue due nuove tecnologie brevettate: il propulsore elettrico Matter Drive 1.0 a flusso radiale e un nuovo convertitore. La moto sarà acquistabile da gennaio 2023 al prezzo di 2.000 Euro.

Guarda la gallery

Entrambe le tecnologie brevettate da Matter Energy a quanto si apprende saranno usate nel primo prodotto della start-up, ossia una moto elettrica classe A1. Il suo propulsore – elettrico - ha una potenza di picco di 10,5 kilowatt, alimentato da una batteria che ha una capacità di 5 kWh. La trasmissione avviene grazie a un cambio a 4 marce e una frizione manuale. Così la moto raggiungerebbe 125-150 chilometri. Non si sa quali siano i tempi di ricarica della batteria, ma ne si conosce il prezzo: sarà venduta a 2.000 Euro da gennaio 2023.

MOTOR BIKE EXPO 2023, A NATALE IL BIGLIETTO È SCONTATO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento