Vmoto, svelate le novità green: in arrivo la Stash e lo scooter F0

Vmoto, svelate le novità green: in arrivo la Stash e lo scooter F0

I due nuovi modelli 100% elettrici sono ancora in via di perfezionamento, ma già si conoscono più dettagli su autonomia, prestazioni e design

Redazione - @InMoto_it

25.08.2022 12:29

Il salone EICMA 2021 è stato, nell'edizione scorsa, il principale palcoscenico su cui Vmoto ha potuto mostrare le potenzialità della sua gamma full electric dedicata principalmente alle strade cittadine. A risaltare subito agli occhi sono stati soprattutto due modelli inediti, la prima moto elettrica della Casa australiana, la "Stash" e lo scooter F01 il cui concept era stato svelato proprio durante l'evento milanese.

Stash

Essendo la prima moto 100% elettrica prodotta da Vmoto (interamente in Europa), la Stash non poteva che uscire fuori dagli schemi sia per quanto rigurda il design che le caratteristiche tecniche. Innanzi tutto, per capire il motivo per cui è stato scelto il nome "Stash" è necessarrio analizzare la vera particolarità di questa moto. Quello che stupisce di questo modello è infatti il propulsore da 6000 Watt posizionato nella parte bassa della moto, così che il finto serbatoio si trasformi in uno spazio porta oggetti o per inserire il casco. Ecco che il significato di "Stash", cioè "nascondere" o "mettere da parte" acquista pienamente il suo senso. La moto pesa soltanto 105 kg e ciò favorisce il facile utilizzo anche nel traffico cittadino. Leggera, maneggevole ma non velocissima: il massimo raggiungibile è 105 km/h a fronte di un'autonomia di circa 250 chilometri se si viaggia a 45 km/h. L'assetto sportivo della Stash è ricalcato soprattutto dalle ruote da 17'' e le linee spigolose. Il prezzo di vendita non è ancora certo, ma l'idea è che si aggiri intorno ai 7mila euro.

F01

Lo scooter F01 nasce principalmente con l'idea di essere utilizzato per lo sharing e per le consegne, in un'era in cui lo shopping online di ogni tipo, dai cibi, all'abbigliamento, ai beni primari, ha sosituito quasi totalmente quello fisico. Linee asciutte e dal design minimal, dovrebbe essere prodotto in due versioni, alla pari di un tradizionale 50cc e un 125cc. Con una velocità massima di 45 km/h l'autonomia è di circa 90 chilometri e può essere ricaricato completamente con una semplice presa domestica in 6 ore. Il prezzo non è ancora noto ma la certezza è che sarà disponibile in Italia dal prossimo autunno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento