Gogoro e la mobilità elettrica: un prototipo di batteria allo stato solido

Gogoro e la mobilità elettrica: un prototipo di batteria allo stato solido

L’azienda taiwanese ha sviluppato un sistema per il suo battery swap, ancora in fase di definizione, che permette maggiore densità energetica e più autonomia

Redazione - @InMoto_it

11.03.2022 ( Aggiornata il 11.03.2022 13:18 )

Se in Australia sono al lavoro sulle batterie di zinco-bromo-gel, da Gogoro arriva il primo prototipo di batteria allo stato solido. L’azienda taiwanese già nota per aver letteralmente dettato un modello di riferimento per gli scooter elettrici col suo sistema di battery swap, fa un ulteriore passo in avanti, guardando sempre al futuro della mobilità a zero emissioni, com’è nel suo stile.

Celle in ceramica al litio

Cerchiamo di capire di cosa si tratta. La batteria allo stato solido realizzata da Gogoro, in collaborazione con ProLogium, utilizza celle in ceramica al litio. Un sistema studiato per il suo battery swap e una tecnologia che consente di avere da una parte una maggiore densità energetica, dall’altra una maggiore autonomia. “Abbiamo collaborato con ProLogium Technology, leader mondiale nell'innovazione delle batterie allo stato solido, per sviluppare congiuntamente questa nuova batteria che offre una maggiore densità di energia per una migliore autonomia, maggiore stabilità e sicurezza ed è retrocompatibile con tutti i veicoli esistenti alimentati dalle batterie di Gogoro”, dicono dall’azienda taiwanese.

Maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi

Sulla base degli studi fatti finora da Gogoro è emerso che questa nuova batteria, avendo una densità energetica maggiore ma stesso ingombro, ha una capacità di 2,5 kWh (quelle attuali arrivano a 1,7). L’aumento stimato delle prestazioni è del 40%. Un insieme di fattori che oltre a incrementare l’autonomia, come detto sopra, permette poi tempi di ricarica più veloci, e anche più sicuri grazie allo strato ceramico che protegge da eventuali corto circuiti. Trattandosi di un prototipo, seppur a buon punto, non sappiamo quando la batteria sarà pronta per essere effettivamente utilizzata e Gogoro non ha rilasciato nulla in merito.

GUIDA ALLA SCELTA: 5 SCOOTER ELETTRICI DA TENERE D'OCCHIO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento