Moto Guzzi Daytona 1000, venduta online un'autentica capsula del tempo

Moto Guzzi Daytona 1000, venduta online un'autentica capsula del tempo

L'incredibile storia di una moto rimasta nella sua scatola per 30 anni: ora ha un nuovo proprietario che l'ha portata a casa ad un prezzo d'affare

Redazione - @InMoto_it

28.03.2023 10:23

Lo scorso 25 marzo, un venditore di Bloomington, nello stato del Minnesota, ha venduto una Moto Guzzi Daytona 1000 del 1993 ancora imballata nella sua scatola originale.

Ma come è arrivata qui questa Guzzi? Negli anni '80, il dottor John Wittner (semplicemente noto come Dr.John) era famoso per essere un esperto preparatore delle moto Guzzi, oltre ad essere un dentista di professione, e riscosse diversi successi nelle competizioni con le sue creazioni. Guzzi lo invitò a collaborare allo sviluppo della nuova superbike, dando così vita a quello che diventò il progetto Daytona 1000. Questo modello è alimentato da un bicilindrico a V da 992 cc, in grado di sviluppare una potenza di 95 CV a 8.000 giri/min. Le sospensioni vedono una forcella Marzocchi e monoammortizzatore Koni. La velocità massima dichiarata è di 230 km/h e il peso a secco è di 204 chilogrammi. La Moto Guzzi Daytona 1000 del 1993 è stata spedita da Mandello del Lario a Cycle Specialties of Athens, un negozio situato a Bogart, in Georgia, nel novembre del 1992.

Un prezzo giusto?

L'esemplare in questione ha percorso soltanto 16 chilometri ed è ancora dotato di tutte le parti standard che un concessionario avrebbe assemblato per venderla nello showroom. È accompagnato da una scheda di garanzia originale Moto Guzzi, una lista di controllo pre-consegna destinata ai concessionari, una fattura di vendita e un certificato di origine del produttore. Il venditore ha acquistato la moto nel novembre del 2022 e l'ha messa in vendita su Bring a Trailer pochi giorni fa, ottenendo un'offerta vincente di 29.110 euro.

Sebbene non si tratti di una cifra eccezionalmente elevata rispetto ad alcune vendite recenti di moto d'epoca, la natura ancora imballata della Moto Guzzi Daytona 1000 ha suscitato diverse reazioni tra gli appassionati nella sezione commenti di Bring a Trailer. Mentre alcuni vedono questa moto come una vera e propria capsula del tempo, altri sottolineano che le moto sono fatte per essere guidate e che questa è rimasta in una scatola per oltre 30 anni, caratteristica che la rende più unica che rara.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento