Triumph, scoperto e restaurato il primo prototipo del 1901

Triumph, scoperto e restaurato il primo prototipo del 1901

Grazie al collezionista Dick Shepherd, è stato rinvenuta la prima "concept" del marchio britannico, utilizzata all'epoca per sondare l'interesse del pubblico verso le motociclette 

Redazione - @InMoto_it

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 15:12 )

La prima vera Triumph di sempre è stata scoperta e restaurata, e verrà presto messa in esposizione. Dove per prima vera Triumph di sempre si intende il primissimo prototipo costruito nel 1901, un anno prima che il marchio britannico cominciasse la commercializzazione dei suoi prodotti. In pratica, si tratta del prototipo di motocicletta costruito sulla base di una bicicletta Triumph standard (il brand, dalla fondazione nel 1885 fino agli inizi del XX secolo, produceva infatti soltanto bici), con un motore fornito dalla belga Minerva, e realizzato all'epoca con un unico scopo: creare interesse presso il pubblico e conoscere le reali potenzialità di una produzione di motociclette. Una sorta di "concept" ante litteram, insomma.

LA SCOPERTA DEL COLLEZIONISTA

La scoperta e il restauro dell'esemplare è merito del collezionista di Triumph d'epoca Dick Shepherd, che ha dichiarato: "Essendo stato contattato da un amico di un collezionista, purtroppo recentemente scomparso, per valutare una vecchia Triumph, sono stato incredibilmente eccitato nello scoprire che la moto che avevano presentava dettagli unici che non erano presenti sulle prime Triumph di serie. Insieme alla motocicletta, il collezionista aveva anche ricevuto una lettera da Triumph, datata 1937, che descriveva le origini specifiche della motocicletta e forniva dettagli chiave. Con un numero di motore coerente con i registri di Minerva relativi a un lavoro con Triumph del 1901, il significato storico di questa moto è diventato clamorosamente chiaro".

VERRÀ GUIDATA DOPO 120 ANNI

Il modello è stato riportato nelle medesime condizioni di quando venne presentato per la prima volta al Motorcycle Live Show del Regno Unito del 1901, e sarà presto protagonista di un evento dedicato presso la Triumph Factory Visitor Experience il 14 dicembre, dove la moto sarà guidata in pubblico per la prima volta in 120 anni.

TRIUMPH TIGER 900 1MILLION, A HINCKLEY FESTEGGIANO 1 MILIONE DI MOTO REALIZZATE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento