Sfida revival: Honda CB1100R Vs Kawasaki GPZ Vs Suzuki GSX-S Katana

Sfida revival: Honda CB1100R Vs Kawasaki GPZ Vs Suzuki GSX-S Katana

Maxisportive degli anni 80 a confronto, ovvero, lo stato dell'arte tra le giapponesi che si sfidavano in quegli anni

Paolo Pavesi

27.04.2018 ( Aggiornata il 28.04.2018 07:47 )

SUZUKI GSX-S 1100 KATANA - LA VIA DI MEZZO

Presentata nel 1980 al Salone di Colonia, stupì il mondo per l’estetica controversa; base meccanica eccellente su una ciclistica che stava per cedere il passo a più recenti conquiste, la Katana visse solo rapide e intense stagioni: le prime con prestazioni da capoclasse, le altre solo con l’onda lunga di una personalità estetica inarrivabile; cifre alla mano fu un insuccesso ma, come si dice, il tempo è galantuomo... 


Nella nostra vecchia comparativa la Katana venne lodata per la dolcezza e fruibilità del motore e per l’ottima guidabilità; in realtà i numeri la videro ultima in classifica e in circuito le altre moto le vedeva solo passare; del resto i curvoni velocissimi con una Katana non sono mai stati cosa da prendere a cuor leggero.

Originalità e personalità sono ancora oggi le doti distintive della Katana. 107 cavalli sani e ubbidienti per un motore più dolce che rabbioso.

Nei primi anni ‘80 solo critiche per la strumentazione della Katana: troppo originale, stramba nel movimento delle lancette e scarna nella dotazione. Oggi riteniamo sia essenziale e bellissima.

Il primo antidive idraulico; il più semplice e probabilmente quello che funzionava meglio.

Indietro

5 di 5

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento