Liberty 150 by Ellaspede: lo scooter Piaggio diventa un flat-track

Liberty 150 by Ellaspede: lo scooter Piaggio diventa un flat-track

Steve Barry ha realizzato questa speciale moto utilizzando lo scooter come base e poi lasciandosi ispirare dall’estro

Redazione - @InMoto_it

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 15:22 )

Si chiama Piaggio Liberty 150 ed è stato realizzato da Steve Barry di Ellaspede. Ma del Piaggio Liberty, guardandolo, ha davvero poco. La moto è stata realizzata in occasione di Dust Hustle 13, una gara di flat-track che si tiene ogni anno in Australia e che ha come protagonisti veicoli “artigianali”.

Tutti gli interventi

Piaggio Liberty 150 by Ellaspede

Piaggio Liberty 150 by Ellaspede

Sulla base di un vecchio Piaggio Liberty 150, Steve Barry di Ellaspede ha realizzato questa speciale moto in occasione di Dust Hustle 13, una gara di flat-track che si tiene ogni anno in Australia e che ha come protagonisti veicoli “artigianali”

Guarda la gallery

Nel capannone di uno sfasciacarrozze, Steve Barry ha trovato un vecchio Piaggio Liberty 150 e da questo è partito per realizzare la sua creazione, senza porsi alcun limite. Prima di tutto, è stato rimosso tutto quello che non era necessario: sono rimasti solo telaio in acciaio e motore. A proposito del motore, questo è stato modificato per aumentarne le prestazioni, ora infatti la cilindrata e di 245 cc (prima era di 150). Ciò è stato possibile grazie a un nuovo albero a camme e a un nuovo impianto di scarico (entrambi presi da una XR 600). Di nuovo c’è anche il carburatore e una firma italiana, alcune componente infatti sono state fornite da Malossi. Per il suo Piaggio Liberty 150, Steve Barry ha poi realizzato un sistema raffreddamento che sfrutta un piccolo radiatore. Non sono mancante ovviamente modifiche alla ciclistica: il telaio è stato rinforzato e il passo è più lungo di 70 mm. Dopo varie prove, sono stati scelti cerchi all’anteriore da 19” e al posteriore da 17” costruiti a mano, montanti poi su pneumatici Continental tassellati. Cambia ovviamente la posizione di guida, che si fa più in avanti e presenta un doppio cuscinetto.

PIAGGIO NUMERI RECORD NEL 2022, COLANINNO: "RISULTATI MIGLIORI DI SEMPRE"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento