Riassembla la sua Moto Guzzi 1100 Sport da 105mila km e toglie 53 kg!

Riassembla la sua Moto Guzzi 1100 Sport da 105mila km e toglie 53 kg!

L'ingegnere britannico Simon Thackeray ha riconvertito la sua sportiva anni '90 con il kit "Sport Monza" di Ghezzi-Brian, aggiungendo parti in alluminio, titanio e fibra di carbonio

Redazione - @InMoto_it

04.02.2022 09:31

Voleva semplicemente cambiare la frizione dopo aver percorso 105.000 km dal 1997 a oggi, ma alla fine la sua Moto Guzzi 1100 Sport è completamente rinata grazie a un kit di conversione, ma non solo. E adesso pesa addirittura 53 kg in meno. Una vicenda che ha avuto come protagonista l'ingegnere elettronico britannico Simon Thackeray.

Moto Guzzi 1100 Sport del 1997 con il kit Ghezzi-Brian "Sport Monza"

Moto Guzzi 1100 Sport del 1997 con il kit Ghezzi-Brian "Sport Monza"

Un ingegnere britannico, costretto a cambiare la frizione della sua Guzzi anni '90 dopo aver percorso 105.000 km, ha smontato la moto riconvertendola con il kit sportivo di Ghezzi-Brian. Inoltre, ha aggiunto parti in alluminio, titanio e fibra di carbonio, alleggerendo il modello di ben 53 kg. Il motore bicilindrico è rimasto intatto, e anzi, grazie a una nuova mappatura e all'aggiornamento del radiatore, potrà percorrere altri 100mila chilometri

Guarda la gallery

DA SMONTARE PER IL KIT DI GHEZZI-BRIAN

La 1100 Sport venne commercializzata dal 1994 al 2000, spinta dal suo bicilindrico 1.064 cc e 90 cv. Thackeray la acquista nel 1997. Nel 2017, costretto a cambiare frizione per la seconda volta, decide di smontare la moto ritrasformandola con il kit "Sport Monza" di Ghezzi-Brian, che consiste in una nuova carrozzeria con parti aggiuntive, serbatoio in alluminio, nuovo telaietto anteriore e posteriore, luci e una nuova configurazione dell'abitacolo. Simon ordina inoltre un forcellone in alluminio più lungo di 15 mm rispetto all'originale e in grado di rialzare il telaio di 2 mm.

GHEZZI & BRIAN: LE MOTO GUZZI PER I "TEPPISTI"

ALLUMINIO, TITANIO E CARBONIO

Anticipando i vantaggi derivanti da un alleggerimento generale portato dal kit, Thackeray e il suo amico Chris Horton studiano una soluzione leggera in alluminio (pinze e asse di sterzo) e titanio (impianto di scarico) per tutti i componenti. Mentre riassemblano la carrozzeria con la fibra di carbonio. La ricompensa per questi sforzi è un'enorme perdita di peso di 53 chili, mantenendo i cerchi standard della 1100 Sport. Il motore, meccanicamente, è rimasto intatto e quindi continua ad avere i suoi 105.000 chilometri. Il sistema di scarico richiede una nuova messa a punto, tuttavia, grazie a una nuova mappatura e a un radiatore dell'olio aggiornato, il 2 cilindri di Mandello, dopo 20 anni di servizio, è pronto a lavorare per un altro ventennio e ulteriori 100.000 chilometri. E Simon Thackeray si godrà una vera racer rinata.

MOTO GUZZI GRISO, CON BLACKTRACK MOTOR DIVENTA BT-05 CENTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento