Redbull: la Hard Enduro coinvolge tutti, non solo gli appassionati. Perché

Redbull: la Hard Enduro coinvolge tutti, non solo gli appassionati. Perché

Queste gare non sono semplici appuntamenti per gli amanti dell'off-road, ma sfide estreme cariche di adrenalina che mettono alla prova tecnica e coraggio

Redazione - @InMoto_it

11.04.2024 10:36

Se mai vi foste chiesti cosa significhi veramente l'adrenalina, la risposta potrebbe trovarsi in una gara di moto Hard Enduro. A rendere il tutto ancora più da brividi poi è il percorso: altro che tragitto tranquillo nel bosco, ma massi, pendii vertiginosi e fiumi. Questa gare mettono alla prova non solo le capacità tecniche dei piloti, ma anche il loro coraggio.

Un esempio lampante è stato il salto in un ruscello a buchi durante la Mid East Hare Scramble, un'aggiunta che ha colto di sorpresa molti partecipanti. I piloti si ritrovano così a sfrecciare contro barriere improbabili, finendo per terra o addirittura sopra le loro stesse moto. E se qualcuno si chiedesse se l'ostacolo fosse stato segnalato in modo adeguato, la risposta è sì: i piloti erano stati informati durante la riunione pre gara. Eppure, non tutti hanno valutato correttamente la situazione:

COME CORRERE NELLA SEI GIORNI DI ENDURO: INFORMAZIONI E PREZZI

Red Bull Erzbergrodeo: cos'è e perché, ogni anno, attira così tanto pubblico

La Red Bull Erzbergrodeo è un Compionato mondiale che fa parte della FIM Hard-Enduro. Si corre in nella storica città mineraria di Eisenerz in Austria dove 1.500 piloti provano ad essere i più veloci venerdì e esabato (nelle qualifiche) perché alla fine solo 500 passano alla vera gara. Questa, si corre di domenica ed è considerata la gara di enduro più difficile del mondo.
I partecipanti, infatti, devono percorrere 35km in meno di 4 ore. Se vi sembrano molte, sappiate che solo il 5%, in media, riesce a portare al termine la prova.

Le gare di Hard Enduro, insomma, sono un mix di adrenalina, abilità e imprevedibilità. Anche i piloti più esperti possono trovarsi colti di sorpresa di fronte a ostacoli inaspettati. Ma è proprio questa imprevedibilità che le rende così appassionanti e divertenti.

C'È CHI GUIDA NEL TRAFFICO E CHI SUL FILO DI UN BURRONE [VIDEO]

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento