Le moto con verniciatura cromata non esisteranno più: ecco perché

Le moto con verniciatura cromata non esisteranno più: ecco perché

Il divieto è stato deciso nel 2017 con entrata in vigore nel 2024: i materiali per realizzare la cromatura provocherebbero gravi rischi per la salute umana

Redazione - @InMoto_it

01.03.2024 ( Aggiornata il 01.03.2024 11:32 )

Sognate una moto di un bel colore impreziosito dalla cromatura? Brutte notizie, perché dall'inizio del 2024 non è più legale verniciare i veicoli in questo modo. L'Unione Europea infatti ne ha decretato il divieto per questioni legate alla salute: le componenti chimiche impiegate nella verniciatura cromata sono ritenute potenzialmente nocive per chiunque entri in contatto con esse, perché cancerogene.

FOGLIO ROSA MOTO: ADDIO TRASPORTO PASSEGGERI?

Emissioni nocive

Il divieto è stato deciso nel 2017 ma con inizio di validità dal 1 gennaio del 2024,  per permettere ai produttori di automobili e moto di adeguarsi alla disposizione. L'estetica distintiva della cromatura, ottenuta mediante l'impiego di sostanze chimiche, si è rivelata portatrice di rischi significativi, specialmente per coloro che lavorano direttamente nel processo produttivo. La produzione di cromo esavalente, notoriamente dannoso per la salute, è stata collegata a emissioni potenzialmente 500 volte più nocive del Diesel, mettendo a rischio il benessere umano e l'equilibrio dell'ecosistema circostante. Inoltre, gli sforzi per mitigare tali impatti tramite l'utilizzo di abbattitori di fumi chimici hanno generato nuove problematiche, poiché tali dispositivi contengono sostanze altamente nocive come i perfluoroalchilici e polifluoroalchilici.

SUZUKI HAYABUSA, L'ARTE DEL KIGUMI DÀ VITA AD UN MODELLINO UNICO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento