Vespa: il brand ha un valore di oltre 1 miliardo di euro

Vespa: il brand ha un valore di oltre 1 miliardo di euro

Lo studio è stato svolto da Interbrand e commissionato dal Gruppo Piaggio e dimostra la sua presenza globale anche in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento

Redazione - @InMoto_it

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 16:00 )

Il brand Vespa oltre a essere icona lifestyle, si è guadagnato anche una grande fama a livello internazionale. Conosciuto in tutto il mondo, è stato ora valutato oltre un miliardo di euro, con un incremento del 19% rispetto al valore ottenuto nella precedente valutazione (906 milioni di euro nel 2021). Il risultato emerge da uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand su Vespa e dimostra la presenza globale di Vespa anche in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento.

Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand ha detto che  "il termine "iconico" è spesso abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano."

Lo studio

Interbrand è arrivata ad appurare tale valore facendo uso di tecniche di valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell'analisi finanziaria dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India). Il brand Vespa conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercalo locale. Vespa rappresenta, nella percezione dei consumatori a livello globale, sia un’opportunità per esprimersi all'interno della propria community sia un oggetto di svago e divertimento.

Infine, le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il DNA unico del brand. L'analisi dei 10 fattori che compongono la forza competitiva del brand inclusi nello studio di Interbrand conferma che affinity e distinctiveness sono punti di forza per Vespa, dimostrando non solo la profonda vicinanza tra questa icona e i suoi clienti, ma anche la sua capacità di creare una connessione emotiva con loro attraverso azioni fortemente differenziate e innovative. In conclusione, Vespa si conferma un brand di moda e lifestyle su due ruote, proiettato verso il futuro con una chiara strategia di brand, seguito e amato da milioni di appassionati in tutto il mondo.

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