Top5, tra passato e presente: le moto nate dalla storia

Top5, tra passato e presente: le moto nate dalla storia

Nostalgia canaglia! Alcuni modelli contemporanei basano il proprio successo sull'ispirazione che arriva da leggende del passato. Ecco un esempio dei più riusciti tributi del mercato

Redazione - @InMoto_it

13.06.2023 16:09

Ci sono moto che basano tutto sull'innovazione, sul design ipermoderno e sull'effetto "wow" dato da soluzioni tecniche mai viste prima. Dall'altra parte c'è invece un'enorme fetta di motociclisti che preferisce le linee ispirate a leggende del passato, quelle che hanno scritto la storia di uno specifico marchio o che hanno rappresentato tutto il mondo motociclistico in un preciso periodo storico. 

Nella Top5 di oggi raccogliamo quelle moto moderne che portano tributo a mezzi che sono entrati nel cuore di tutti gli appassionati, e che puntano tutto sull'effetto nostalgia per far rivivere ai motociclisti le emozioni dei bei tempi. Quindi non si tratta di moto che portano (appropriatamente o meno) soltanto un nome storico, ma che hanno dettagli tecnico-estetici che richiamano esplicitamente al passato

1- Moto Morini Seiemmezzo - 3 ½ anni '70

Cambia qualcosa nel nome, non è esattamente lo stesso, ma c'è parecchia coerenza. Il numero con la mezza cifra di queste moto rappresenta la cilindrata del motore, che nel modello contemporaneo ha 650 cc. Fra le due generazioni ci passano 50 anni (la prima 3 ½ era del 1973) e non c'è momento migliore per celebrare la storia di un modello che ha decretato il successo dell'intera Moto Morini.

I punti in comune tra passato e presente? Senza dubbio la colorazione con serbatoio rosso-nero con il logo MORINI in stampatello e il numero (scritto con il "½") sul fianchetto laterale. Il resto dello stile retrò con faro anteriore circolare rende la moto una modern classic con tutti i crismi, senza copiare troppo dalla moto che fu e abbracciando il gusto retrofuturista che piace molto di questi tempi. Questa similitudine la si può aprezzare solo nella versione stradale STR, perchè la SCR con look da scrambler ha un gusto molto diverso.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento