Ducati, per Bagnaia il francobollo che celebra la vittoria al Mugello nel 2022

Ducati, per Bagnaia il francobollo che celebra la vittoria al Mugello nel 2022

Il nuovo francobollo propone un disegno della Desmosedici GP22 guidata da Pecco Bagnaia con i toni del tricolore italiano

Redazione - @InMoto_it

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 16:15 )

È stato ufficialmente emesso oggi, 9 giugno 2023, il francobollo che celebra la vittoria di Ducati nel campionato piloti, team e costruttori nella MotoGP 2022. Francobollo che è stato presentato durante una conferenza stampa al Mugello, dove domenica è in programma la corsa.

DUCATI, NUOVA LIVREA PER LA PANIGALE V2: IL PIACERE DEL BUIO

Luigi Dall'Igna, Direttore Generale Ducati Corse, ha dichiarato: "Il 2022 è stato un anno pieno di emozioni e di successi. Abbiamo dimostrato il valore e le competenze di una squadra di persone che, con lavoro e impegno quotidiano, è riuscita a portare Ducati e l’Italia in vetta al principale Campionato del Mondo su due ruote. Onorare questi risultati sportivi con un francobollo speciale emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci dà grande orgoglio e soddisfazione".

La Desmosedici di Pecco in un francobollo

L'immagine riportata sulla vignetta è un disegno della Desmosedici GP22 guidata da Pecco Bagnaia con i toni del tricolore italiano, realizzato dal Centro Stile di Borgo Panigale. Il francobollo rientra nella serie tematica "lo Sport" ed è relativo al valore della tariffa A zona 3 Oceania pari a 5,50 euro, con una tiratura di 500.024 esemplari. Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una tessera filatelica e una busta primo giorno di emissione, oltre al bollettino illustrativo. La cartella sarà acquistabile al prezzo di 63 euro presso i circa 500 uffici postali con sportello Filatelico, nei 10 spazi Filatelia e sul sito di Poste Italiane. A fine anno, il francobollo dedicato alla vittoria Ducati entrerà a far parte del libro dei francobolli da collezione dello stato per il 2023, che raccoglie tutti i francobolli emessi dallo Stato italiano per celebrare le sue eccellenze.

PECCO BAGNAIA, DA PILOTA A DOPPIATORE: ECCOLO NEL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento