Honda ES21: la visionaria moto a idrogeno di trent'anni fa

Honda ES21: la visionaria moto a idrogeno di trent'anni fa

Nel 1993, quando le moto ancora andavano a carburatori, in Honda hanno pensato a un prototipo di moto sportiva a idrogeno fuel cell, spinto da un motore elettrico superconduttore

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 10:18 )

Il motore pensato nel '93 arriverà solo nel 2030

Secondo elemento importante, il motore elettrico della ES21 è stato descritto come superconduttore, ovvero un normale motore elettrico che però utilizza speciali materiali superconduttori per gli avvolgimenti, capaci di condurre più energia di un classico motore elettrico con avvolgimenti in rame.

Nel 1993 qualcosa del genere non esisteva, era solo un sogno dei giapponesi, ed è solo l'anno scorso che Toshiba (giapponesi, guarda caso) ha confermato la costruzione del primo motore superconduttore entro il 2030, che può garantire potenza fino a 10 volte superiore a parità di peso e ingombri rispetto a un qualsiasi motore elettrico attualmente realizzabile.

E il serbatoio di idrogeno? Beh, in questo prototipo vediamo quello che sembra un normale serbatoio di carburante. All'epoca si conoscevano già i limiti di stoccaggio dell'elemento H2, che in forma liquida ha bisogno di essere inserito in serbatoi ad altissima pressione, pesanti e molto ingombranti. Ancora oggi non si è arrivati a una tecnologia capace di unire l'idrogeno alle ridotte dimensioni di una motocicletta, ma ci si sta lavorando con lo sviluppo della tecnologia di stoccaggio in polvere, ma per il momento quello che nel 1993 sembrava essere fantascienza si è trasformato in un futuro prossimo decisamente realistico e auspicabile.

Kawasaki a Idrogeno: a che punto siamo con lo sviluppo?

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento