Honda ES21: la visionaria moto a idrogeno di trent'anni fa

Honda ES21: la visionaria moto a idrogeno di trent'anni fa

Nel 1993, quando le moto ancora andavano a carburatori, in Honda hanno pensato a un prototipo di moto sportiva a idrogeno fuel cell, spinto da un motore elettrico superconduttore

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 10:18 )

Il Motor Show di Tokyo è sempre stato il palcoscenico nel quale le case giapponesi presentavano al mondo gli esperimenti più visionari a due ruote. Negli anni '90 la tecnologia giapponese stava prendendo il controllo del mondo con la sua informatica avanzata e il settore motociclistico non era esente da questo sviluppo incredibilmente veloce. Sono passati 30 anni da quel Salone di Tokyo nel quale Honda ha presentato il concept ES21, un oggetto che - guardandolo con gli occhi del 2023 - lascia decisamente a bocca aperta per la lungimiranza e la visione dei suoi progettisti.

Una visione del futuro incredibile

Premessa doverosa: questo prototipo non era marciante, ma soltanto una showbike realizzata per mostrare al mondo un'idea di futuro che, al tempo, poteva essere solo immaginata. E quello che passava per la mente degli ingegneri del Sol Levante era esattamente il futuro che stiamo costruendo ora a tre decadi di distanza da quella moto lì. 

Si trattava in sostanza di una moto sportiva con linee morbide e decisamente futuristiche per l'epoca, con ruote senza mozzo in stile Orbital Wheels di Sbarro e sospensioni del tutto particolari con un doppio forcellone a doppio braccio davanti e la possibilità di regolare l'altezza di cupolino e manubrio tramite una slitta che spostava tutto il telaietto anteriore in alto o in basso. 

Sotto le carene, però, la meraviglia futurista: un sistema a celle di combustibile alimentate a idrogeno che danno energia a un motore elettrico superconduttore. Per intenderci le Fuel Cell sono nate come sistema di stoccaggio di energia negli anni '60 ad uso esclusivo delle missioni spaziali NASA e sono arrivate nella produzione di serie solo pochi anni fa con la prima Toyota Mirai del 2016. L'idrogeno è ancora una tecnologia in fase di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda estrazione, stoccaggio e distribuzione dell'elemento.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento