Una vecchia BMW Serie R diventa green: ecco come

Una vecchia BMW Serie R diventa green: ecco come

Grazie al retro-kit dei francesi di Ride Mercury, viene sostituito il motore tradizionale con un moderno propulsore elettrico raffreddato a liquido

Redazione - @InMoto_it

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 16:19 )

Dalla Francia arriva un retro-kit chi permette di trasformare una vecchia BMW boxer in un'elettrica dallo stile rétro. Questo grazie al team Ride Mercury che ha lavorato al sistema di conversione (e ha organizzato una raccolta fondi per raccogliere 30mila euro e avviare il progetto per metterlo sul mercato): una tipologia di sistema, questa, che permette di dare ampio sfogo alla fantasia dei proprietari, permettendo loro di trasformare la propria moto in un’altra. Il retro-kit di Ride Mercury, in questo senso, è piuttosto interessante perché, come anticipato sopra, fa diventare una BMW serie R in un veicolo elettrico.

Gli interventi

Passando ai dettagli. Il motore tradizionale della BMW viene quindi sostituito con un moderno propulsore elettrico raffreddato a liquido (integrato nel mozzo ruota posteriore), che eroga 10 kW di potenza e 200 Nm di coppia massima. Nel posto prima dedicato al motore, va adesso la batteria, ma la cosa davvero interessante è che i ragazzi di Ride Mercury hanno pensato di realizzarla con un forma che richiamasse quella del vecchio due cilindri, così da dare l’impressione che il motore originale sia ancora lì. C’è di più. Il gruppo di lavoro, starebbe pensando di realizzare una versione del suo retro-kit anche per le V7 Moto Guzzi.

Ma quanto costa questo sistema? Non poco, purtroppo. Si parla di ben 14mila euro, a cui si potrebbero aggiungere circa 4.500 euro per l’aggiornamento delle sospensioni. Insomma, quasi 20mila euro in totale, con i quali si potrebbe comprare una moto di nuova di tutto rispetto.

BMW R 1300 GS: BECCATA SU STRADA LA CROSSOVER CHE ARRIVERÀ NEL 2023 VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento