Dimmi quanti km al giorno fai, e ti dico che viaggiatore sei

Dimmi quanti km al giorno fai, e ti dico che viaggiatore sei

Una delle variabili importanti nello "stile" del mototurista sono i km giornalieri, e a seconda di quanta distanza si percorre al giorno, possiamo delineare caratteristiche piuttosto precise sul tipo di motociclista e di viaggiatore

11.07.2022 ( Aggiornata il 11.07.2022 11:14 )

300-500 km al giorno

Qui le cose iniziano a farsi serie, e possiamo definire questi chilometraggi giornalieri da mototurista medio-pro. A seconda delle strade che si percorrono, stare in questo intervallo significa passare tutto il giorno seduti in sella e quindi dedicare tutta la propria energia al solo guidare. Per molti non c'è nulla di meglio che partire la mattina e arrivare a destinazione la sera, pronti per una doccia, una cenetta e un sonno profondo. Nel mezzo c'è un mototurismo di lunga di stanza ma che permette soste, andature tranquille e magari qualche veloce stop per visite turistiche o gastronomiche. Chi sceglie questi chilometri giornalieri è un mototurista che antepone la guida della moto a tutto il resto, ma senza privarsi di piccole soddisfazioni anche giù dalla sella.

Honda NT1100 LE FOTO DELLA PROVA

Honda NT1100 LE FOTO DELLA PROVA

La sigla è di quelle storiche. Di quelle che le Case moto, anche quando “dismesse”, non buttano mai via. Il motivo è semplice: in quanto portatrici sane di concetti ben sedimentati nell’immaginario motociclistico, tornano sempre utili al momento opportuno; quando occorre veicolare istantaneamente un messaggio. Come adesso, in cui all’interno dei listini Honda iniziava a farsi sentire la mancanza di una macina-chilometri pura, dedicata alle avventure su asfalto. Un mezzo equipaggiato a dovere per affrontare le medie e lunghe distanze; ma anche sufficientemente equilibrato per gli spostamenti di tutti i giorni o le gite del week-end. Perché è vero, c’è l’Africa Twin. Ma non per tutti, il viaggio in moto, fa necessariamente rima con polvere, fango e off-road.  Abbiamo testato la nuova NT1100, in versione DCT (quindi quella con cambiata "automatica"), lungo le belle strade del Montserrat, in Spagna

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento