Dimmi quanti km al giorno fai, e ti dico che viaggiatore sei

Dimmi quanti km al giorno fai, e ti dico che viaggiatore sei

Una delle variabili importanti nello "stile" del mototurista sono i km giornalieri, e a seconda di quanta distanza si percorre al giorno, possiamo delineare caratteristiche piuttosto precise sul tipo di motociclista e di viaggiatore

11.07.2022 ( Aggiornata il 11.07.2022 11:14 )

Essere mototuristi non vuol dire essere vincolati a regole o logiche precise, ma ci sono tantissimi modi di viaggiare in moto che cambiano in base a che tipo di persone siamo. Si può viaggiare con le più accessoriate GT - vere ammiraglie macinachilometri - o con vecchi cinquantini o Vespe, si può affrontare qualsiasi tipo di strada asfaltata o no, e ricevere esperienze e feedback sempre nuovi. Oggi vogliamo parlare di un altro elemento che differenzia i mototuristi: i km che si percorrono in un giorno, a prescindere dalla lunghezza totale del viaggio. Anche questo è un elemento importante per differenziare e capire che cosa realmente rende l'esperienza della vacanza in moto unica e piacevole per tutti  i tipi di appassionati. 

150-300 km al giorno

Non prendiamo in considerazione i giri inferiori ai 150 km al giorno, non perchè non li consideriamo giri turistici ma perchè tutti i chilometraggi al di sotto possono tranquillamente essere percorsi in mezza giornata. L'intervallo chilometrico da 150 a 300 invece è più rappresentativo per quelli che vogliono separare la giornata in due: per metà si gira in moto, l'altra è dedicata ad attività diverse, che sia riposo assoluto e pigrizia, cibo a non finire (è una cosa comune a quasi tutti i mototuristi italiani) o esplorazioni turistiche. Ovviamente questo a prescindere dal tipo di motociclismo che praticate, che sia smanettone o tranquillo, tutto strada o tutto off. Chi programma il suo viaggio con chilometraggi quotidiani così, è uno che vuole fare diverse esperienze non solo legate alla moto.

Moto Guzzi V7: Stone e Special in viaggio verso Mandello

Moto Guzzi V7: Stone e Special in viaggio verso Mandello

Lanciata nella primavera del 2021 e subito accolta con grande entusiasmo, tanto da risultare proprio nell’anno del Centenario Moto Guzzi una delle moto più vendute in Italia, l’ultima generazione di Moto Guzzi V7 entra nel 2022 proponendo due nuove accattivanti colorazioni per la versione Stone, la più essenziale e dai contenuti contemporanei.Spinta dal motore di 850 cc e 65 CV, più confortevole, meglio equipaggiata e rifinita, senza perdere nulla di quel carattere e autenticità che sono i valori di tutte le Moto Guzzi, la V7 Stone è ora disponibile anche nelle inedite tinte Giallo Metallico e Grigio Alluminio, che si aggiungono alle già note Nero Ruvido e Arancione Rame. Invariata la gamma colori della versione Special, più classica ed elegante, disponibile nelle due livree Blu Formale e Grigio Casual. Disponibile al prezzo di 8.990 Euro f.c., mentre V7 Special è proposta a 9.390 Euro f.c.

Guarda la gallery

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento