Honda Monkey da sparo: in USA le montano il 4 in linea della "Four"

Honda Monkey da sparo: in USA le montano il 4 in linea della "Four"

Ciclistica Monkey ma motore di una CB 500 Four, un 4 cilindri in linea raffreddato ad aria da 30 CV. La minimoto è stata battuta all’asta per circa 4.300 euro

Redazione - @InMoto_it

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 18:19 )

Della febbre per le minimoto negli Stati Uniti vi abbiamo già detto, così alta da spingere gli appassionati a scendere cifre esagerate pur di portarsi a casa alcuni esemplari degli anni ’80, ispirati alle supersportive dell’epoca. E di nuovo dagli Stati Uniti, arriva la notizia di un customizer americano, tale Boris "Bob" Guynes, che ha realizzato una speciale versione della Honda Monkey a 4 cilindri. La minimoto è stata messa all’asta e battuta per quasi 5.000 dollari, ovvero circa 4.300 euro.

Fino a 160 km/h

Guynes ha dato il meglio di sé per la realizzazione di questa singolare creatura. La ciclistica è quella di una Honda Monkey, ma a spingerla non c’è il piccolo monocilindrico a 4 tempi da 2,5 CV, bensì il 4 cilindri in linea raffreddato ad aria di una Honda CB 500 Four, facendo schizzare la potenza fino a 30 CV. Per farlo è stato necessario lavorare a fondo sul telaio, chiamato ad accogliere un propulsore molto più grande dell’originale, la forcella è stata rinforzata e non c'è la sospensione posteriore, proprio come sulle prime Monkey degli anni ’60. Nonostante il grande lavoro, la struttura della moto non è cambiata più di tanto. Ci sono, infatti, molti elementi originali: dalle sospensioni alle ruote, passando per i piccoli freni a tamburi, mentre è nuovo il manubrio da cross Tommaselli. A cambiare è anche l’alimentazione, che ora ha due carburatori e non quattro. Riducendo peso e aumentando potenza, questa Honda Monkey può raggiungere i 160 km/h di velocità (ma forse non è il caso di testarlo).

HONDA MONKEY 125 MY 2022: LA FUN-BIKE RITORNA DAGLI ANNI ’70

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento