Moxiao MX650 e MX500, Panigale V4 e Streetfighter in salsa cinese

Moxiao MX650 e MX500, Panigale V4 e Streetfighter in salsa cinese

Dopo aver scopiazzato la V2 con la MX500, l'azienda asiatica ci riprova con le proprie "versioni" plasticose, sovrappeso e meno potenti della sportiva e della naked Ducati

Redazione - @InMoto_it

18.01.2022 ( Aggiornata il 18.01.2022 16:29 )

La strategia marketing di Moxiao continua a salire all'onore delle cronache. L'azienda cinese, che come molte sue colleghe non rifiuta di scopiazzare palesemente le moto europee per proporle sul mercato cinese a un prezzo fino a cinque volte inferiore, avrà pensato: se siamo stati fortunati a copiare la Panigale V2 lanciando la nostra 500RR, perché non riprovarci, ancora con Ducati? Ed ecco che sono spuntate fuori la MX500 e la MX650, le copie rispettivamente della Streetfighter e della Panigale V4.

MOXIAO 500RR, UNA "PANIGALE" CHE NON CI HA CREDUTO ABBASTANZA

MOXIAO MX650: SUPERSPORTIVA... SOVRAPPESO

Cominciamo dalla supersportiva MX650. Moxiao ha ripreso il telaio della 500RR, riproponendo quindi il forcellone monobraccio e un monoammortizzatore posteriore che con Öhlins non ha ovviamente nulla a che fare. Al posto del motore della 500RR, ecco prendere posto un 2 cilindri bialbero otto valvole 650 direttamente prelevato dalla Kawasaki con identiche misure di alesaggio e corsa. I cavalli sono però soltanto una sessatina, mentre la moto pesa 222 kg. Ma siamo certi che chi in Cina acquisterà questo modello non baderà a quella ventina di chili in più rispetto alla vera Panigale V4. Anche perché farsi piacere quelle alette aerodinamiche nere in plastica che spiccano sulla carenatura è già un grande esempio di coraggio.

MOXIAO MX500: LA STREETFIGHTER CHE NON FA PAURA A NESSUNO

Il discorso cambia poco relativamente alla MX500, alter ego della Streetfighter. Dal punto di vista estetico, il risultato però è ancora peggiore, perché la componentistica è talmente plasticosa da risaltare all'occhio persino attraverso delle semplici foto. Il peso rispetto all'originale aumenta anche in questo caso: 198 kg. Il motore è un 2 cilindri da 471 cc e 44 cv, cifre che non hanno nulla a che spartire con Ducati. "Streetfighter" è un nome che avvalora ed esalta le caratteristiche della moto, ha un tono quasi epico: ecco, nel caso della MX500 non c'è nessun "fighter".

LE VERE CINESI SONO ALTRE

Come avrete potuto notare, abbiamo deciso di commentare questo tipo di moto con il sorriso, consapevoli ovviamente che tali modelli non sono destinati al mercato occidentale, dove invece la Cina giocherà (e sta già giocando) un ruolo fondamentale con marchi come CFMoto, divenuti già protagonisti del settore senza dover copiare spudoratamente nessuna europea. 

MOTO CINESI: "PREFERISCO UN USATO. MA LA QUALITÀ CRESCE E COSTANO POCO"

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