La Zundapp ZXA 500 arriva in Europa: altra crossover low cost

La Zundapp ZXA 500 arriva in Europa: altra crossover low cost© Motorrad

La moto è già sul mercato tedesco, spagnolo e britannico con nomi differenti. Il suo motore di potenza 47,6 CV la rende ideale anche per i possessori della patente A2

Redazione - @InMoto_it

30.10.2023 ( Aggiornata il 30.10.2023 10:34 )

Il marchio bavarese Zundapp torna sul mercato europeo dopo l'ingresso nel gruppo Zongshen. La nuova ZXA 500 Adventure è infatti dedicata al Vecchio Continente, mostrando particolari già noti come il becco fronale. La Zundapp ZXA 500 è già in vendita in Spagna, Germania (sotto il marchio Mitt) e Regno Unito (commercializzata con il nome Lexomoto).

Motore e ciclistica

Con un parafango "a becco" che ci sembra molto familiare, la moto è spinta da un bicilindrico parallelo da 476 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme. La potenza massima dichiarata, 47,6 CV, è perfettamente in linea con i requisiti per la patente A2. Il telaio in acciaio è accoppiato a una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore. L'impianto frenante è composto da tre dischi, con una coppia all'anteriore e un disco singolo al posteriore, il tutto dotato di sistema ABS.

Passando alla scheda tecnica, il peso complessivo della ZXA 500, con il serbatoio da 18 litri pieno di benzina, è dichiarato a 196 kg. La sella è posizionata a soli 80 cm da terra, risultando relativamente bassa per una moto di categoria crossover/enduro. Le ruote, con pneumatici tubeless, sono da 17 pollici sia all'anteriore che al posteriore. La dotazione comprende barre paramotore e un set di valigie, anche se non è ancora chiaro se saranno offerte come optional o di serie. In termini di tecnologia, la ZXA 500 sfoggia gruppi ottici Full-LED, un display LCD a colori, una presa USB e una presa da 12V, oltre a un comodo vano portaoggetti. Inoltre, il parabrezza è regolabile manualmente, senza l'ausilio di attrezzi.

Disponibilità e prezzo

Possibile a breve l'arrivo anche in Italia. Attualmente il prezzo di partenza della Zundapp ZXA 500 Adventure è stato fissato a 7.499 euro, ma in Germania è possibile trovarla, con il set valigie incluso, a 6.990 euro. 

DUCATI PRESENTA IL MONOCILINDRICO DI SERIE PIÙ POTENTE DEL MONDO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento