World Vespa Days 2024 a Pontedera: appuntamento dal 18 al 21 aprile

World Vespa Days 2024 a Pontedera: appuntamento dal 18 al 21 aprile

Ben quattro giorni di eventi, 8.000 iscritti da 54 nazioni per presenze attese da record: ecco tutti il programma

Redazione - @InMoto_it

08.04.2024 ( Aggiornata il 08.04.2024 09:51 )

Conto alla rovescia per l’edizione 2024 di World Vespa Days, l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo, che quest’anno si tiene dal 18 al 21 aprile a Pontedera, la città dove Vespa è nata ed è prodotta ininterrottamente dal 1946. Un’edizione che promette presenze da record. Numeri alla mano, ci saranno 8.000 vespisti in rappresentanza di 54 nazioni, oltre 660 Vespa Club dei cinque continenti che in soli cinque giorni si sono iscritti all’evento, 3.000 di questi nella prima ora di apertura delle iscrizioni.

Un evento diffuso

World Vespa Days è un evento diffuso nel tempo e nello spazio, un raduno che vuole presentare al mondo le eccellenze della Toscana, un incontro per appassionati, gruppi di amici e famiglie che insieme condividono l’amore per Vespa. Un evento del territorio, con il Patrocinio della Regione Toscana e di Terre di Pisa e che oltre a Pontedera toccherà, coinvolgendoli fattivamente, altri 20 comuni della Valdera e che si inserisce a pieno titolo nella programmazione della Italian Motor Week 2024, essendo la città della Vespa un caposaldo del Circuito ANCI Città dei Motori.

Accoglieremo un evento internazionale con migliaia di presenze – ha dichiarato Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera - che avrà una ricaduta eccezionale su tutta l'area. Si tratta di un riconoscimento importante per la città di Pontedera, per l'intero territorio e per la comunità. Un riconoscimento che va ad omaggiare un marchio che ha scritto la storia di Pontedera, una imprenditoria presente da cento anni col suo stabilimento, tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in Piaggio contribuendo alla nascita e allo sviluppo di un vero e proprio mito, e che va, al tempo stesso, a coronamento di un percorso fatto in questi anni dal Vespa Club Pontedera, con le tante iniziative promosse nel tempo che ci hanno portato fino a qui”.

Il programma

Il programma di World Vespa Days 2024 è in continuo aggiornamento, e si può controllare sul sito ufficiale dalla manifestazione. Il cuore pulsante dell’evento è il Vespa Village, l’area di mostra-mercato allestita in Piazza del Mercato a Pontedera, che ospita anche un’area food & beverage e diversi stand espositivi.
Qui sono previsti anche test ride dei veicoli Piaggio e la consegna di 250 certificati di origine in edizione limitata per l’evento.

Questa è anche l’edizione in cui si festeggiano i 140 anni dalla fondazione della Piaggio, nata nel 1884, e i 100 anni dello storico stabilimento di Pontedera, tema della mostra ospitata al Museo Piaggio. Mentre all’auditorium del Museo Piaggio ci sono i Meet & Greet dove i partecipanti potranno ascoltare come sono nati mezzi Piaggio dalla viva voce di chi ne partecipa all’ideazione e al collaudo.

E ancora, viale Rinaldo Piaggio sarà la sede del mercatino delle Eccellenze Toscane, realizzato in collaborazione con il Biodistretto, con CIA e Coldiretti e con una rete di piccoli produttori della filiera agroalimentare di qualità.

Sono poi previsti ben 128 turni di visita straordinaria, a bordo di trenini, dello stabilimento Piaggio, mentre sarà possibile acquistare  la nuova capsule di abbigliamento Vespa presso la boutique di piazza Martiri della Libertà.

Tanta arte tra mostre fotografiche, percorsi, contest, musica.

Da non perdere, invece, la grande Parata, l’evento clou dei Vespa World Days 2024. Migliaia di vespisti, in sella a Vespa di ogni epoca, sfileranno in corteo che da Viale Italia, nel cuore di Pontedera, si snoderà verso Peccioli attraversando le colline che ispirarono Corradino d’Ascanio, lungo il più paesaggistico degli itinerari.

VESPA PIAGGIO '900 SI PREPARA A DIVENTARE PATRIMIONIO CULTURALE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento