Traffico di Pasqua: previsioni e consigli per partire

Traffico di Pasqua: previsioni e consigli per partire

Milioni di italiani si preparano a mettersi alla guida verso le destinazioni di vacanza: traffico da bollino rosso per tutto il weekend e a Pasquetta

Redazione - @InMoto_it

29.03.2024 ( Aggiornata il 29.03.2024 15:32 )

Arrivano le festività pasquali e con esse la voglia degli italiani di mettersi in viaggio per raggiungere le mete di vacanza. L'aumento del traffico è previsto per i giorni di venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, quando i cittadini si metteranno in viaggio per raggiungere le loro destinazioni. Intenso flusso nelle giornate di lunedì 1 aprile e martedì 2 aprile.

Informazioni sul traffico e quando conviene partire

Viabilità Italia ha attivato un sistema di monitoraggio costante delle condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale. Tutte le informazioni utili sono messe a disposizione sul sito internet www.poliziadistato.it, dove è consultabile un calendario dettagliato che include i periodi di divieto di circolazione per i veicoli con massa superiore a 7.5 tonnellate, nonché un elenco esaustivo dei cantieri presenti lungo le principali arterie autostradali e statali.

In vista dei movimenti di traffico sulle autostrade italiane, è importante pianificare il viaggio considerando gli orari di maggior flusso in direzione Sud, Centro e Nord.

Venerdì 29 marzo, il traffico verso Sud raggiungerà livelli critici nel pomeriggio, contrassegnato da un bollino rosso dalle 12.00 alle 18.00, a causa delle partenze per il weekend prolungato. In serata, il traffico sarà meno intenso. Per chi si dirige verso Nord, il traffico sarà moderato fino alle 18.00. Sabato 30 marzo, sarà intenso fino a metà giornata, con un alleviamento nel pomeriggio, quando molti avranno già raggiunto le località turistiche. Domenica 31 marzo, le strade italiane dovrebbero essere tranquille in occasione della Pasqua.

Lunedì 1 aprile, si prevede un traffico intenso soprattutto al mattino, con molte persone che faranno rientro dopo il lungo weekend. Le principali arterie verso Sud avranno bollino nero dalle 12.00 alle 18.00 e bollino rosso al mattino, con un lieve miglioramento in serata. Verso Nord, il traffico sarà intenso al mattino, con un progressivo miglioramento nel pomeriggio e una circolazione regolare in serata.

NUOVO CODICE DELLA STRADA: TUTTE LE NOVITÀ TRA VIOLAZIONI E AUTOVELOX

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento