Milano, come cambierà la circolazione delle moto con le nuove limitazioni

Milano, come cambierà la circolazione delle moto con le nuove limitazioni

Le disposizioni del Comune, che modificano il traffico nelle Aree B e C, partiranno dal 1° ottobre 2024 e saranno col tempo sembra più stringenti

Redazione - @InMoto_it

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 14:36 )

A nulla sono servite le proteste dei motociclisti a Milano che, presto, dovranno adeguarsi alle numerose limitazioni alla circolazione in città. In particolare, le limitazioni a moto e motocicli riguardano le due zone a traffico limitato della città, le Aree B e C. Dal 1° ottobre 2024 è previsto, infatti, il blocco per i veicoli a due tempi Euro 2, quelli a gasolio Euro 2 e quelli a benzina a quattro tempi Euro 0 ed Euro 1: nel caso dei ciclomotori si tratta dei modelli immatricolati fino al 2002, per le moto invece dal 1° aprile 2003. Ma andando avanti le restrizioni si faranno sempre più stringenti.

Il calendario delle limitazioni

A partire dal 1° ottobre 2025 ci sarà un nuovo giro di vite. Da questa data, infatti, è prevista l’estensione del blocco che si estenderà alle moto a due tempi Euro 3 immatricolate fino al 2017, i mezzi a gasolio Euro 3 e a benzina a quattro tempi Euro 2. Ulteriori limitazioni a partire dal 1° ottobre 2028 con l’esclusione anche dei mezzi benzina a quattro tempi Euro 3. Infine, dal 1° ottobre 2030 non potranno più accedere liberamente le moto a due tempi Euro 4 e a gasolio Euro 4 e Euro 5.

Tutte queste limitazioni rispondono a degli orari. Dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali, ma non saranno attive nel weekend e nei giorni festivi (anche se potrebbe esserci variazioni per il futuro, su questo non resta che attendere e capire come effettivamente evolveranno le cose). Secondo quanto comunicato dal Comune di Milano, verrà riconosciuta una deroga di 25 giorni ai motociclisti residenti e 5 giorni ai non residenti, a prescindere dalla classe di omologazione del mezzo.

A MILANO IL BIKE SHARING SOPPIANTA LE AUTO: IN CALO I MONOPATTINI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento