Autovelox, in Italia c’è il 10% dei dispositivi di tutto il mondo

Autovelox, in Italia c’è il 10% dei dispositivi di tutto il mondo

Dopo il primato europeo, il nostro Paese è terzo nel pianeta per numero di apparecchi che rilevano la velocità

Redazione - @InMoto_it

27.02.2024 ( Aggiornata il 27.02.2024 12:00 )

L’Italia continua a far parlare per il numero dei suoi autovelox. Dopo il primato raggiunto in Europa, conquista il podio anche a livello mondiale. Il nostro Paese, infatti, è terzo per dispositivi installati nel mondo, andando a occupare una fetta del 10%, ovvero 11.171 dispositivi su oltre 111.400 totali.

Il confronto con gli altri Paesi

I dati arrivano dal Codacons, che riporta le statistiche della piattaforma specializzata scdb.info. E a rendere questi numeri ancora più impressionanti è il fatto che l’Italia se la giochi con Russia (18.414 dispositivi) e Brasile (17.614), due nazioni molto molto più estese della nostra. Questo vuol dire che la densità degli autovelox lungo la penisola è nettamente più alta che negli altri. E il confronto non migliora se guardiamo le posizioni più basse: gli Usa, per esempio, fanno registrare solo 7.970 dispositivi.

Va da sé che, con così tanti autovelox, pure le multe sono parecchie. E sembra quasi fatto apposta che questi numeri arrivino ora, quando il ministro Salvini si dice pronto a varare il decreto “per una omologazione nazionale” dei dispositivi, che dovrebbero essere vietati su strade con percorrenza a 50 km/h.

Per quanto riguarda le multe, il Codacons riporta che nel 2023 i comuni hanno incassato oltre 1,5 miliardi di euro grazie alle sanzioni (+23,7% rispetto al 2019).

GUARDRAIL "A TRIPLA FASCIA": ARRIVA LA BANDA GIALLA CHE SALVA I PILOTI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento