La Mototerapia diventa legge? Vanni Oddera: "è il primo passo verso il futuro"

La Mototerapia diventa legge? Vanni Oddera: "è il primo passo verso il futuro"

Il fondatore e promotore della Mototerapia in Italia ci ha parlato dei benefici che una regolamentazione potrebbe dare a chi vuole fare terapie complementari per i bambini malati

23.02.2024 11:36

Le motociclette sono entrate in Parlamento... non fisicamente, ma attraverso la proposta di legge che punta a regolamentare e dare una precisa definizione alla Mototerapia, ovvero quell'attività fondata da Vanni Oddera e dal suo team di Freestyle Motocross che coinvolge associazioni ed ospedali per regalare sorrisi e momenti speciali ai bambini malati.

La proposta di legge si compone di 4 articoli incentrati sul riconoscimento, la regolamentazione e la promozione della Mototerapia. Con 129 voti a favore, 5 contrari e 90 astenuti, la Camera ha approvato la legge, che passa ora all'esame del Senato. Ne abbiamo parlato con Vanni Oddera, che questa terapia complementare l'ha inventata.

Leggi anche: TEST BMW F 900 GS, I VOTI DEL #SOTTOESAME

La Mototerapia tocca il cuore della gente

Come ha fatto la Mototerapia ad arrivare fino in Parlamento? "Io non sono stato promotore di questa proposta con la politica, in realtà in tutti questi anni di attività abbiamo coinvolto associazioni, ospedali e molti politici hanno partecipato agli eventi che abbiamo organizzato con i bambini negli ospedali. Alla fine abbiamo raggiunto migliaia di persone e secondo me è partito tutto da lì

In tutti questi anni ho provato a trasmettere la gioia e l'entusiasmo che provo nell'andare in moto ai bambini che stanno male, e il risultato è che tantissime persone ormai lo riconoscono come una cosa bella. Basta guardare l'effetto che fa sui bambini, che si sentono come al parco giochi. È incredibile come le moto, in questo contesto, riescano a toccare i cuori di tutti, non solo dei più piccoli".

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento