Bologna Città 30: si viaggia a 30 km/h dal 16 gennaio

Bologna Città 30: si viaggia a 30 km/h dal 16 gennaio

Dopo oltre sei mesi di lavori, il capoluogo emiliano diventa ufficialmente il primo grande centro italiano a introdurre il limite di velocità

Redazione - @InMoto_it

12.01.2024 ( Aggiornata il 12.01.2024 16:32 )

Come già annunciato da parecchio tempo, e con i lavori iniziati a luglio 2023, Bologna dal 16 gennaio 2024 diventa ufficialmente Città 30. “Una rivoluzione per migliorare la qualità della vita di tutti e il modo in cui viviamo lo spazio pubblico, che farà di Bologna una città più sicura, sostenibile e a misura di bambini, famiglie, anziani. Con l’obiettivo di avere zero morti sulle strade” ha dichiarato il sindaco Matteo Lepore. Bologna, infatti, è la prima grande città italiana a introdurre il limite di velocità di 30 km/h.

Le zone interessate

La nuova fase nella regolamentazione del traffico ha come scopo principale quello di rendere le strade più sicure, tutelando in particolare modo proteggere pedoni, ciclisti e cercando di ridurre gli incidenti. Ma quali sono le zone interessate? Dal 16 gennaio 2024 i 30 km/h saranno legge sul 70% delle strade del centro abitato (quelle più popolate e trafficate), mentre il limite di 50 km/h è previsto per circa 100 strade, piazze e rotonde, che sono consultabili sul sito Bologna Città 30. Proprio sul sito dedicato si legge: “La delibera, che dà attuazione ai piani internazionali, europei, nazionali e locali per la sicurezza stradale, prevede che i 30 km/h diventino di fatto la normalità sulle strade urbane, rendendo anche più semplice il passaggio a uno stile di guida a velocità costante e uniforme, e che solo alcune strade della città, con particolari caratteristiche, rimangano ai 50 km/h”. Per rendere possibile l’attuazione del nuovo limite sono stati sostituiti oltre 500 cartelli e saranno anche realizzati circa 300 bolloni su strada.

Per quanto riguarda i controlli, le strade con limite 30 km/h verranno affidate alla Polizia Locale, quelle con limite a 50 km/h saranno “pattugliate” dagli autovelox.

ECCO LE 10 CITTÀ PIÙ TRAFFICATE AL MONDO (CE N'È ANCHE UNA ITALIANA)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento