Patente di guida: sta arrivando quella digitale!

Patente di guida: sta arrivando quella digitale!

Il capo del Governo Giorgia Meloni vuole introdurre un nuovo sistema di documentazione che si può utilizzare tramite l'app iO

Redazione - @InMoto_it

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 11:42 )

Lo smartphone è oramai in grado di contenere tutto. Le sue funzioni non sono infinite, ma quasi, e ad oggi se si dimentica qualcosa a casa basta ricorrere al cellulare per poter tirare un sospiro di sollievo. Sarà così anche per quando si uscirà con la propria moto (o auto), poiché con la patente digitale – argomento caldo degli ultimi mesi – il motociclista non dovrà più preoccuparsi di non averla nel portafoglio. Ma come funzionerà? Nonostante i numerosi dubbi, Giorgia Meloni ha voluto chiarire alcuni punti, rivelando che si stanno adoperando per introdurre un nuovo sistema di documentazione digitale che si può utilizzare tramite l'app iO. Il suo nome? IT Wallet.

Come funziona?

L'IT Wallet sarà in grado di contenere tutti i documenti di cui giornalmente necessitiamo, uno fra questi proprio la patente di guida, insieme alla carta d'identità, alla tessera sanitaria e alla Carta Europea della Disabilità (per chi ne ha bisogno). Digitalizzando i documenti sarà anche più difficile sia perderli che vederli falsificati da terzi, rendendo dunque la scelta molto sicura. In seguito alla prima fase graduale di introduzione, il sistema IT Wallet definitivo sarà reso disponibile entro la prima parte del 2025.

AUTOSTRADE 2024: TUTTI GLI AUMENTI SULLE TRATTE ITALIANE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento