Limiti di velocità diversi per moto e auto, proposta bocciata

Limiti di velocità diversi per moto e auto, proposta bocciata

Il Parlamento europeo ha respinto il piano che prevedeva una serie di limiti diversi in base al tipo di patente A posseduta: ecco in cosa consisteva il programma rifiutato

Redazione - @InMoto_it

02.01.2024 ( Aggiornata il 02.01.2024 11:15 )

Una proposta del Parlamento europeo che prevedeva limiti di velocità diversi per le moto rispetto alle auto, con validità per tutto il continente, è stata bocciata.

Come avrebbe funzionato il sistema

Il programma, presentato all'inizio del 2023 dalla relatrice Karima Delli, è stato respinto dal Parlamento europeo a dicembre. Se fosse passato, avrebbe implementato un sistema che avrebbe dato limiti di velocità diversi alle moto rispetto alle auto attraverso limiti diversi per i possessori di differenti patenti. Ad esempio, un motociclista con la patente A1 sarebbe stato limitato a non più di 90 km/h, uno con la A2 a non più di 100 km/h e uno con la A a non più di 110 km/h. Alla base del piano vi era l'idea era che i motociclisti meno esperti sarebbero stati limitati a velocità inferiori e quindi avrebbero corso meno rischi sulla strada rispetto allo standard attuale, in cui tutte le moto rispettano lo stesso limite di velocità.

"Proposta ridicola e pericolosa": ecco perché

Tuttavia, il segretario generale della FEMA (la federazione delle associazioni di motociclisti europei), Tim Waal, ha definito la proposta "ridicola e pericolosa", affermando che scoraggerebbe le persone dall'andare in moto o in scooter. "La velocità diversa per i diversi titolari di patente è la proposta più ridicola e pericolosa che abbia mai sentito da molto tempo a questa parte. Questo non solo scoraggerebbe molti utenti della strada a passare alle due ruote, ma metterebbe anche i motociclisti in una situazione di inaccettabile sicurezza. Una vittoria come questa dimostra ancora una volta quanto sia importante avere organizzazioni di motociclisti forti in tutta Europa".

SICUREZZA STRADALE, TROPPI AUTOMOBILISTI COL CELLULARE ALLA GUIDA E IL 10% FA UN VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento