Regno Unito, il divieto dei Veicoli a benzina e Diesel slitta al 2035

Regno Unito, il divieto dei Veicoli a benzina e Diesel slitta al 2035

L'annuncio è arrivato direttamente dal Primo Ministro, Rishi Sunak: la decisione  ha scatenato polemiche da parte di alcuni deputati

Redazione - @InMoto_it

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 18:04 )

Il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, ha annunciato che il divieto di circolazione per i nuovi veicoli a benzina e Diesel, precedentemente fissato per il 2030, è stato posticipato al 2035. Il Consiglio Nazionale dei Motociclisti ha espresso il suo sostegno a questa modifica, sottolineando la necessità di un approccio più ragionevole alla decarbonizzazione dei motocicli.

BMW: TEMPORANEO STOP ALLE VENDITE DI MOTO A BENZINA IN USA E CANADA

Vedute differenti

Lo stesso Consiglio Nazionale dei Motociclisti ha dichiarato: "La notizia del ripensamento del Ministro Sunak sul net zero è molto gradita. Attendiamo con ansia decisioni di buon senso che mettano il Regno Unito in linea con gli sviluppi internazionali in materia di decarbonizzazione."

Al contrario, la deputata del Partito Verde, Caroline Lucas, ha criticato aspramente questa decisione, definendola "economicamente analfabeta, storicamente inaccurata e ambientalmente insensata". Lucas ha sottolineato le preoccupazioni riguardo alla possibilità che il Regno Unito rimanga indietro rispetto al resto del mondo nella transizione verso veicoli a emissioni zero.

L'opinione del PRA

La Petrol Retailers Association (PRA), nel frattempo, ha espresso scetticismo sui piani di decarbonizzazione e ha chiesto al governo di chiarire come intende procedere quando le infrastrutture necessarie non sono ancora pronte per il cambiamento.

ROMA E ZTL: AZIONE LEGALE COLLETTIVA CONTRO I DIVIETI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento