Arriva Trucam, il velox che cattura la velocità anche a 1 km di distanza e non solo!

Arriva Trucam, il velox che cattura la velocità anche a 1 km di distanza e non solo!

Il nuovo dispositivo in fase di test verrà installato nella Regione Veneto ed è in grado di rilevare anche l'uso di smartphone o il mancato allacciamento delle cinture

Redazione - @InMoto_it

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 16:38 )

Tutti i frequentatori della strada, automobilisti e motociclisti, sono oramai abituati agli autovelox. Pur cambiando il prezzo delle multe, le modalità di cattura della velocità sono più o meno sempre le stesse. Fino ad ora.

Sì, perché il Veneto si è dotato di un nuovo strumento di rilevazione, basato sulla tecnologia Trucam.

Tale dispositivo può rilevare la velocità di un qualsiasi veicolo sia in avvicinamento che in allontanamento fino a 320 km orari e a 1.200 metri di distanza dal punto in cui è stato messo. In questo modo, coloro che si accorgono dell'autovelox prima e decidono di rallentare non possono comunque evitare il rilevamento. In realtà, con il Trucam arriva anche una novità alquanto particolare.

Attenzione!

Il dispositivo ha infatti una telecamera ad alta risoluzione, la quale riesce ad accorgersi se il guidatore ha comportamenti sbagliati che vanno contro le norme di sicurezza stradali, come per esempio l'uso dello smartphone mentre si è al volante oppure il non mettere la cintura. Attualmente, l'apparecchio elettronico è in fase di test, ma da quello che si apprende dal Comune di Verona (che lo ha noleggiato per due anni spendendo ben 18.800 euro) sarà installato a breve.

SICUREZZA STRADALE: UN'INCONTRO SPECIALE PER I MOTOCICLISTI DI DOMANI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento