Parigi, il primo giorno senza monopattini a noleggio

Parigi, il primo giorno senza monopattini a noleggio

Dopo il referendum in primavera, dal 1° settembre 2023 la capitale francese non ospita più i piccoli mezzi elettrici in sharing

Redazione - @InMoto_it

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 10:40 )

Il referendum dello scorso aprile aveva espresso un parere netto: via i monopattini in sharing da Parigi. E così da oggi, 1° settembre 2023, la capitale francese non vedrà più circolare né sostare i mezzi elettrici a due ruote a noleggio (che qui avevano fatto il loro debutto nel 2018).

Cosa succede ora?

Il motivo del referendum? Le continue polemiche derivanti dall’impossibilità di riuscire a stabilire delle regole per il loro utilizzo. E quindi i tre operatori che si spartivano il settore non potranno più essere attivi a Parigi. Si tratta della prima capitale europea a vietare la circolazione di monopattini elettrici in sharing. I 15.000 mezzi a noleggio sono stati trasportati dall'inizio di agosto in altre città francesi, mentre a Parigi si discute su chi subentrerà negli spazi liberi (che fanno gola) che saranno lasciati dai parcheggi vuoti.

Quello che è successo a Parigi è stato certamente drastico, sebbene la situazione fosse piuttosto fuori controllo. Le autorità, infatti, sono state talmente sopraffatte dal fenomeno che persino la sindaca Anne Hidalgo, paladina delle biciclette e ostile alle automobili, aveva fatto campagna per il divieto.

Problemi non solo a Parigi

I monopattini elettrici (non solo quelli a noleggio) sono spesso al centro delle polemiche, non solo in Francia. Questo perché, dopo anni, non sono ancora stati regolamentati in maniera chiara e precisa. Con la revisione del Codice della Strada si parla di casco obbligatorio per tutti, e anche di assicurazione e targa. Ma c’è probabilmente ancora molto da fare, soprattutto a livello di educazione stradale, prima che finiscano i problemi derivanti dalla guida sconsiderata di questi mezzi.

IL PERIODO D'ORO DI E-BIKE E MONOPATTINI SHARING: A ROMA +51%

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento