Nasce l'Osservatorio sulle sanzioni al Codice della Strada: di cosa si tratta?

Nasce l'Osservatorio sulle sanzioni al Codice della Strada: di cosa si tratta?

Il compito è monitorare l'attività degli organi di Polizia Stradale, in particolare per ciò che concerne i controlli di velocità e l’utilizzo dei proventi derivanti dalle multe

Redazione - @InMoto_it

14.08.2023 09:55

I relatori in Commissione Affari Costituzionali hanno presentato alla Camera un decreto legge che farà nascere l'Osservatorio sulle sanzioni al Codice della Strada, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha come "missione" quella di monitorare l'attività degli organi di Polizia Stradale, in particolare per ciò che concerne i controlli di velocità e l’utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni.

Come funzionerà?

Fra le attività principali dell’Osservatorio ci sarà la presentazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di una relazione annuale elaborata sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto nazionale di Statistica riguardanti gli i sinistri su strada e l’uso dei dispositivi di rilevamento, oltre alla regolarità e alla trasparenza nell’utilizzo dei proventi delle multe.

L’Osservatorio, poi, si occuperà anche di verificare le segnalazioni effettuate dalle associazioni dei consumatori operanti nel settore richiedendo, se necessario, dati e informazioni alle competenti amministrazioni. Verrà in tal modo attivato anche un canale diretto tra le stesse associazioni ed il Ministero dei Trasporti. L'organo sarà compostoda tre membri, di cui uno con funzione di Presidente: le nomine arriveranno entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del Decreto, con durata di quattro anni.

MOTOCICLISTI, IN AUMENTO GLI INCIDENTI: PERCHÉ?

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento