Patente per guidare le e-bike: l’idea della California

Patente per guidare le e-bike: l’idea della California

Il governo, vista la guida spericolata soprattutto dei giovani, ha redatto una proposta di legge con regole più restrittive

Redazione - @InMoto_it

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 13:22 )

In Italia il boom delle e-bike è ormai un trend consolidato, come vendite positive e nuovi modelli sempre in uscita. Ma cosa succede oltreoceano? In California, nello specifico, le bici elettriche sono molto utilizzate ma, a quanto sembra, non in maniera corretta. Per questo motivo, il governo sta valutando la possibilità di introdurre la patente obbligatoria per chi guida questi mezzi. In particolare, preoccupa il comportamento dei giovani: in tanti (di cui parecchi adolescenti) si spostano a bordo delle e-bike ma in barba alle regole di base, e spesso sfrecciando ad alte velocità.

Le proposte del governo

A proposito di velocità. Negli Usa le bici elettriche possono circolare non oltre i 32 km/h (20 mph). Non poco, soprattutto se si pensa che questa velocità possa non essere ben gestita da chi si trova alla guida del mezzo, che alcuni membri del governo della California tendono a equiparare ai ciclomotori. Perciò è stato redatto l’Assembly Bill 53, ovvero una proposta di legge che chiede, da una parte, l’introduzione della patente obbligatoria per tutti i conducenti che non hanno la licenza per auto o moto (e quindi l’obbligo di sostenere una prova scritta), e dall’altra, si chiede il divieto di guida per i minori di 12 anni.

Considerato che sono i giovani i maggiori utilizzatori delle bici elettriche, la volontà del governo della California è, più un generale, di creare una sorta di piano di formazioni per le fasce d’età in questione, sensibilizzando alla guida corretta e al rispetto di tutti gli utenti della strada.

TESLA E-BIKE: TUTTI LA VOGLIONO, MA QUANDO ARRIVERÀ?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento