Attenzione a parcheggiare le moto sui marciapiedi: multe salate

Attenzione a parcheggiare le moto sui marciapiedi: multe salate

Le sanzioni se si viola questa regola sono molto alte e arrivano, per i veicoli a due ruote, fino a 168 euro

Redazione - @InMoto_it

19.07.2023 ( Aggiornata il 19.07.2023 17:30 )

Spostarsi in moto o scooter è diventata un'abitudine. Se prima si preferivano le auto, adesso in realtà si riesce a dare molta più importanza alle due ruote, che sono fra l'altro da sempre simbolo di massima libertà. Come per ogni mezzo, però, anche loro sono soggette a divieti a cui bisogna prestare molta attenzione se non si vuole incorrere a multe, anche abbastanza salate.

Non bisogna infatti pensare che questi veicoli possano essere parcheggiati ovunque solo perché di ridotte dimensioni e facilmente infilabili ovunque. Far sostare una moto o uno scooter ovunque non è per niente una buona soluzione, e proprio fra le sanzioni effettuate vi è quella per parcheggio sui marciapiedi che è vietato.

Le sanzioni

Far sostare una moto o uno scooter ovunque non è per niente una buona soluzione, e proprio fra le sanzioni effettuate vi è quella per parcheggio sui marciapiedi che è vietato. Secondo il Codice della strada, andando all'articolo 158, sostare sul marciapiede non è assolutamente ammesso, seppur nella voce non sia speficiato il tipo di veicolo, ma si suppone riguardi ogni mezzo. A meno che non ci sia un cartello che lo autorizza. È bene rispettare tale regola in quanto le multe sono molto alte e partono da 41 euro fino ad arrivare a 168 euro, sempre parlando delle due ruote. Per le auto, invece, la sanzione sale e arriva anche a 345 euro.

MERCATO MOTO: UN GIUGNO DA SOGNO PER MOTO E SCOOTER

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento