BMW deposita i brevetti della G310 elettrica

BMW deposita i brevetti della G310 elettrica

La Casa bavarese pare intenzionata a progettare la sua prima moto a batteria, che dai disegni mostra alcune somiglianze con lo scooter CE 04

Redazione - @InMoto_it

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 16:40 )

La strada dell’elettrico è già chiara a BMW, che ha puntato sullo scooter CE 04. E adesso è giunto il momento di una moto. Da qualche mese, il Marchio bavarese sembra abbia depositato il brevetto per quella che pare una G310 a zero emissioni. Le caratteristiche principali? Piccole dimensioni, potenza dichiarata di 42 CV e coppia che dovrebbe superare i 60 Nm.

Componenti del CE 04, ma più maneggevolezza

Con lo scooter CE 04, la nuova moto elettrica sembra avere molti punti in comune. Motore, batterie e reparto elettronico, infatti, a prima vista appaiono gli stessi, ma disposti in maniera differente. In che modo? Partiamo dal motore, che in questo caso è ruotato di 90° così da avere una posizione longitudinale (e non centrale) dell’albero, con un’inclinazione verso l’alto di circa 45° che si traduce in un’unità più corta. Stesse componenti ma forma più compatta, per ottenere un telaio più snello e quindi più adattabile a una moto. Il propulsore, inoltre, mette in moto sia un ingranaggio conico che parte funge da riduttore del rapporto, sia una cinghia che trasmette il movimento alla ruota.

Logica simile per il pacco batterie, che infatti è inclinato: lunghezza del mezzo ridotta e baricentro più basso. Il risultato finale dovrebbe essere una maggiore maneggevolezza. Per quanto riguarda, infine, carica batterie lo troviamo sotto il motore, liberando così la zona del (finto) serbatoio che potrebbe essere utilizzata come vano porta oggetti.

BMW M 1000 XR PROTOTYPE: UNA CROSSOVER ESAGERATA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento