Honda, nuovo sistema per aiutare nelle manovre da fermo

Honda, nuovo sistema per aiutare nelle manovre da fermo

Il dispositivo verrebbe applicato alla grand tourer Gold Wing e si avvale di un sensore di inclinazione che rileva la direzione in cui la moto viene spostata o inclinata 

Redazione - @InMoto_it

13.04.2023 12:07

Honda ha recentemente rilasciato una serie di brevetti riguardanti la prossima generazione della gamma Gold Wing, svelando alcune delle nuove funzionalità che potrebbero essere introdotte nel prossimo futuro. Tra queste, particolare attenzione se l'è guadagnata un inedito dispositivo di sicurezza che impedirà alla moto di cadere quando spinta o manovrata piedi a terra dal pilota.

Honda: GL1800 Gold Wing e Tour

Honda: GL1800 Gold Wing e Tour

Per il 2023 Honda propone per questa gamma nuove livree. Per la GL1800 Gold Wing DCT: Mat Iridium Gray Metallic / Mat Pearl Morion Black. Per la GL1800 Gold Wing “Tour” (MT): Graphite Black (con coperchi teste in ‘brown’), e per la GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag: Beta Silver Metallic / Iridium Gray Metallic e la Graphite Black (con coperchi teste in ‘brown’).

Guarda la gallery

Come funziona?

Il sistema di semi-autobilanciamento funziona mediante un sensore di inclinazione che rileva la direzione in cui la moto viene spostata o inclinata e una forcella "servosterzata" che ruota a sinistra o a destra in base all'inclinazione rilevata dal sensore. In questo modo, se il pilota spinge la moto dal lato sinistro e questa inizia a inclinarsi, il sensore farà sterzare automaticamente la moto verso il pilota per riportarla in posizione verticale. Se la moto inclina dalla parte opposta del pilota, il manubrio si allontanerà per ristabilire la posizione verticale della moto.

Il dispositivo di sicurezza potrebbe essere anche utilizzato come normale ammortizzatore di sterzo e, considerando le dimensioni e il peso della Gold Wing, si tratta di una funzione molto utile per ridurre lo sforzo fisico richiesto nelle manovre da fermo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento